Non esagerate: troppo sport fa invecchiare la pelle!

E’ risaputo che lo sport faccia bene al fisico ed alla mente di una persona, ma un recente studio ha dimostrato che anche in campo sportivo non bisogna esagerare perchè si potrebbe danneggiare la pelle. Innanzitutto dobbiamo dire che facendo troppo sport il fisico perde grasso in quanto si bruciano le calorie e quindi anche il volto perde di tono risultando più sciupato. La seconda causa può essere dovuta all’ eccessivo consumo di ossigeno che il corpo deve utilizzare durante un’ attività fisica. Bruciando molto ossigeno, il corpo devo produrre più radicali liberi che sono alla base dell’ invecchiamento della pelle. Secondo una studio del Dipartimento di dermatologia dell’Università Charité di Berlino i radicali liberi prodotti dal corpo durante l’ attività fisica vengono smaltiti velocemente, mentre lo stesso discorso non varrebbe per la pelle che tende a trattenerli velocizzando il proprio invecchiamento. Svolgere attività fisica per più di 3 giorni a settimana aumenterebbe del 20% la presenza di radicali liberi sul tessuto epdermico e farebbe diminuire la presenza di betacarotene e licopene che sono sostanze che l’ organismo umano utilizza per combattere proprio i radicali liberi. Negli Stati Uniti, le donne che hanno i volti invecchiati precocemente rispetto alle loro età vengono chiamate “Facce da Runner”. Oltre all’ eccessiva attività fisica, un altro motivo dell’ invecchiamento della pelle di quelle donne che fanno jogging tutti i giorni è l’ esposizione prolungata ai raggi del sole. Questa notizia non far certamente piacere a tutte quelle donne che in Italia fanno jogging tutti i giorni. Un recente sondaggio dell’ Istat ha dimostrato che in Italia le donne che vanno a correre tutti i giorni in età comprese tra i 30 ed i 50 anni sono moltissime. Ovviamente i dati di questo studio non devono essere utilizzati per scoraggiare le persone a svolgere una sana attività fisica ma devono essere utilizzati per prendere qualche giusta precauzione per proteggere la propia pelle. Nei 100 minuti che seguono lo sforzo fisico, l’ organismo a bisogno di antiossidanti e proprio per questo negli Usa c’ è il boom di bende facciali che vengono applicate nei minuti successivi all’ attività fisica.

Check Also

sanità Asl Regioni

Sanità, buco nero nelle Asl: ma la soluzione della Lorenzin funziona?

I GUAI DELLA SANITA’ IN ITALIA? TORNARE AL CENTRALISMO, PRO E CONTRO Malagestione, riforme fatte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
costa concordia schettino
Costa Concordia ultime notizie: Schettino prega ai domiciliari

Costa Concordia ultime notizie: Schettino prega ai domiciliari. Francesco Schettino, ex comandante della Costa Concordia...

Chiudi