Nuova banconota da 5 euro

Nuova banconota da 5 Euro: foto, ecco cosa cambia

Nuova banconota da 5 euro (FOTO): 11 anni sono trascorsi dall’esordio dell’Euro come moneta unica dell’Unione Europea. Mario Draghi, presidente Bce, si preara a presentare per l’occasione la nuova banconota da 5 euro.

La nuova banconota da 5 euro sarà la “capostipite” dela nuova serie di banconote che comprenderà tutti i tagli attualmente in circolazione. La seconda serie della moneta euro sarà chiamata “Europa”.

Il nome è dovuto alla raffigurazione nella filigrana e nell’ologramma della figura mitologica “Europa”, dalla quale il nostro continente prende il suo nome. Sarà una forma di auto-ironia, visto che la Grecia è il paese più in crisi e più a rischio dell’Unione Europea?

La nuova banconota da 5 euro sarà in circolazione da maggio 2013, mentre le banconote da 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro (queste ultime degli ufo per le tasche della maggior parte degli italiani), le vedremo a zonzo per l’Europa soltanto nei prossimi anni, in ordine crescente di taglio.

La nuova banconota da 5 euro avrà gli stessi disegni della vecchia, gli stessi colori, ma diverse caratteristiche di sicurezza, perfezionate in modo tale da rendere più ardua la falsificazione (più il taglio è piccolo, più viene falsificato, visto che chiunque controlla meglio una banconota da 100 euro che una da 5 euro, quando la riceve).

Muovendo la nuova banconota da 5 euro, le cifre e il ritratto di “Europa” riveleranno una brillante colorazione, con un effetto di luce che si muove in senso verticale.

Nella nuova banconota da 5 euro il colore cambia dal verde smeraldo al blu scuro.

Check Also

Come gestire la fase della compravendita: idee e consigli

La gestione di una compravendita di case di lusso richiede una certa competenza, necessaria al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Berlusconi da Santoro
Berlusconi da Santoro: Servizio Pubblico, quando come e perché

SERVIZIO PUBBLICO, BERLUSCONI DA SANTORO, PUNTATA 10 GENNAIO 2013 Berlusconi da Santoro: ospite unico della...

Chiudi