nuova carta d'identità elettronica

Nuova carta d’identità elettronica: tutte le novità, ecco cosa cambia

NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICAImpronte digitali, donazione degli organi, pin personale: sono alcune delle novità della nuova carta d’identità elettronica, regolamentate da un decreto appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Si tratta dell’esito di 20 anni di discussioni: il nuovo documento d’identità si chiamerà “Carta d’identità digitale” (C.I.E.)

Il decreto del Ministero dell’Interno fissa anche i tempi certi in cui la nuova carta d’identità dev’essere consegnata. Basteranno sei giorni di attesa.

nuova carta d'identità elettronica

Nuova carta d’identità: come richiederla e cosa è necessario per averla

Come fare richiesta?

Tutti i cittadini maggiorenni potranno recarsi all’ufficio anagrafe del Comune di residenza, mentre per i minorenni l’incombenza spetterà ai genitori. Gli italiani all’estero potranno presentare le loro domande per la nuova carta d’identità digitale al consolato.

Cosa è necessario per la domanda? Occorre semplicemente una fototessera, la quale verrà poi digitalizzata e inserita nel nuovo documento.

Nuova carta d’identità elettronica: com’è fatta e che informazioni contiene

Come dicevamo inizialmente, fra le novità della nuova carta d’identità digitale c’è la possibilità (quindi non l’obbligo) di indicare le proprie volontà riguardo all’espianto degli organi e alla loro donazione.

Com’è fatta la nuova carta d’identità digitale (CIE)? Saranno presenti la foto del volto, le impronte digitali ed eventualmente l’autorizzazione all’espatrio e la firma autografata.

A livello fisico la CIE integra un microprocessore che ha in memoria le informazioni necessarie all’identificazione del titolare, compresi i parametri biometrici primari e secondari.

 

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
occupazione giovanile
Eurostat smentisce favole Renzi: dato occupazione giovanile terrificante

Batosta sull'ottimismo dell'ex sindaco Matteo Renzi: i dati Eurostat parlano chiaro, l'Italia sta arrancando più...

Chiudi