neutrini

Opera, neutrini più veloci della luce, è confermato.

L’esperimento scientifico si svolge fra Ginevra e Assergi, CERN e INFN. Sopra a Opera ci sono 4.000 metri di dura roccia, è il Gran Sasso e serve a schermarlo da tutte le interferenze cosmiche. Lo scopo di Opera? Catturare neutrini provenienti dal CERN di Ginevra per studiarli, ma cosa è successo che fa così tanto scalpore? Questi neutrini, che a differenza dei fotoni hanno massa… hanno superato la velocità della luce.

Spazio, ultima frontiera, questi sono i viaggi stellari della nave Enterprise. E’ ancora presto per dirlo, ma il succo è questo. Oppure potremmo anche parlare di viaggi nel tempo “la coda del cane felice sarà più giovane del cane vispo, che a sua volta sarà più giovane del padrone”, qualcuno se la ricorda questa pillola?

Insomma: E=mc2 ? Non più. Oggi abbiamo scoperto che la massa può superare l’energia. Proprio così, i neutrini hanno massa, i fotoni no. Prendete tutti i libri di fisica scritti dal 1917 fino ad oggi è buttateli al camino: sono pieni di bagianate.

E’ stato confermato ufficialmente che il team di Opera, l’esperimento scientifico che cattura il fascio di neutrini proveniente dall’acceleratore di particelle LHC, ha catturato neutrini. Il tempo per percorrere i 736 chilometri che separano i due esperimenti è stato infinitesimale, così infinitesimale che ha superato quello che avrebbe impiegato la luce a percorrere lo stesso percorso.

Interpellata Margherita Hack ha parlato (come noi questa notte, tempus fugit) subito di viaggi interstellari. Del resto uno dei risvolti più emozionanti è questo, un altro ? Far raggiungere ad un abitacolo con dentro un essere umano la stessa velocità dei neutrini per il tempo sufficiente a … mandarlo indietro nel tempo, ma non credo bastino ottantotto miglia orarie.

Check Also

Perché le aziende ormai non possono rinunciare al laser

Il ricorso al laser è diventato ormai una necessità imprescindibile per la maggior parte delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Satellite in caduta verso la Terra, pioggia pericolosa sul nord Italia

Pioggia di detriti sul nord Italia, ciò che resta del satellite Nasa in caduta verso...

Chiudi