pancia gonfia

Pancia gonfia a Natale: ecco come combatterla!

Il problema della pancia gonfia è molto comune tra le donne, soprattutto durante i fastosi cenoni natalizi: ecco qualche consiglio per combattere il problema!

Chi non ha mai sofferto di pancia gonfia?

Questo fastidioso disturbo è molto comune soprattutto tra il gentil sesso, e in occasione dei grandi cenoni e pranzi tipici delle festività natalizie tende ad aggravarsi in maniera considerevole: ecco qualche consiglio per affrontare al meglio il problema, soprattutto se ne soffrite costantemente!

pancia gonfia

  • Intolleranze: spesso non diagnosticate, le intolleranze alimentari possono rappresentare una delle cause principali della pancia gonfia e dura. Se soffrite frequentemente di questo disturbo fate un test per verificare che non si tratti di intolleranze e allergie; le più comuni sono quelle al lattosio o al glutine, ma è possibile che siano presenti anche problematiche legate ad altri alimenti. Una cosa importantissima da verificare!
  • Mangiate sempre lentamente, masticando molto i cibi e ponendo attenzione a come li abbinate: chi è sovrappeso o mangia voracemente ha maggiori probabilità di soffrire di pancia gonfia, quindi tenere sotto controllo peso e alimentazione è il primo passo per sentirsi più leggeri.
  • Lo yogurt e i fermenti lattici possono essere un prezioso supporto, soprattutto durante cure farmacologiche con antibiotici, spesso causa di meteorismo.
  • Via libera a fibre e acqua: aiutano il nostro intestino a funzionare efficacemente, eliminando le scorie e ripristinando l’equilibrio necessario al nostro organismo per funzionare al massimo della sua forma.
  • Fate attività sportiva, importante per allenare i muscoli della pancia: quelli di torsione del busto con un classico bastone sono i migliori, e se fatti costantemente possono davvero aiutare ad alleviare il problema.
  • Seguite corsi di yoga o pilates per ridurre i livelli di stress che, secondo recenti studi, può influire notevolmente sulla concentrazione di gas a livello addominale.

Se il problema persiste è consigliabile consultare un medico specializzato, l’unico in grado di fornirvi la soluzione ad hoc per trattare in maniera efficace il fastidioso disturbo della pancia gonfia.

Check Also

Perché è importante convertire i propri filmati in un formato diffuso

Il mondo dei media è cresciuto a dismisura tanto da portarci a fruire di filmati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
ultimi sondaggi politici elettorali m5s pd
Ultimi sondaggi politici elettorali: 22 dicembre 2015, governo tecnico dietro l’angolo

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (22 DICEMBRE 2015) - Dopo le intenzioni di voto di Ixè-Agorà,...

Chiudi