Monti Merkel

Pasticcio Monti-Merkel, italiani già in fila per rimborso Imu 2012

BERLUSCONI SNOBBA BERLINO E LE PRESUNTE PREFERENZE DELLA MERKEL (21/02/2013) – “Né a me né a Bersani serve la benedizione della Merkel”. Puntuale come un orologio svizzero arrivano le reazioni di Silvio Berlusconi all’ultima staffilata di Mario Monti. Secondo quanto dichiarato ieri dal premier uscente e senatore a vita, la cancelliera tedesca non vedrebbe di buon occhio la salita di Bersani e la sinistra al Governo. Inoltre non sarebbe affatto vero che l’inciucio ventilato da Berlusconi sulla possibile alleanza post voto tra Pd e centristi. “Alleanza col PD? Berlusconi fa un’affermazione falsa e illegale” le parole del premier tecnico. Tutto questo mentre l’ultima trovata elettorale di Berlusconi trova riscontro tra pensionati e non. Dopo l’invio della lettera per chiedere il modulo per il rimborso, infatti, in centinaia sarebbero messi in coda negli sportelli dei Caf.

LA MERKEL E LA SINISTRA – Ma andiamo con ordine. Ieri, in uno dei sui interventi dell rush finale della campagna elettorale, Mario Monti aveva attaccato il Pd e Berlusconi usando le possibili preferenze della Germania. “Bersani alla guida del governo? Sì, da ministro è stato bravo, ma da premier va ‘testato”; e poi non lo vuole nemmeno la cancelliera Merkel. Mentre aveva semplicemente bollato come affermazioni “false ed illegali” l’ipotesi del possibile inciucio post elettorale tra la la sua coalizione e il Pd su indicazioni della stessa cancelliera tedesca.

BERSANI SNOBBA QUESTE POLEMICHE – Non sono mancate nemmeno le reazioni sul fronte Pd. “Non so se è un problema della Merkel o di Monti, non l’ho capito». Così Pierluigi Bersani commenta con i cronisti, a Palermo, le parole di Monti secondo cui la cancelliera tedesca non gradirebbe il Pd al governo.

MONTI FA DIETROFRONT – Dichiarazioni sul possibile intervento di Berlino sulle elezioni politiche che avevano surriscaldato l’asse Roma-Berlino. Tanto da dover attivare la smentita prima del portavoce del cancelliera «non si espressa sulle elezioni italiane e non lo ha fatto neanche in passato» la risposta tramite un tweet. E poi, stamane, quelle del premier uscente. “So bene che lei non interferisce nelle elezioni italiane né in quelle di altri Paesi. Non solo non è vero ma non è neanche verosimile – sottolinea il premier tornando sulle polemiche di ieri – per questo ho voluto smentire ciò che ha detto Berlusconi, cioé che io avrei fatto un accordo con Bersani con la ‘benedizione della Merkel. Proteggo la signora dall’arbitrario coinvolgimento nelle elezioni italiani che Berlusconi le attribuisce. “E poi, Berlusconi e Merkel appartengono alla stessa famiglia, quella del Ppe: non si vede perché lei dovrebbe appoggiare il Pd. Non è vero, né verosimile”.

RIMBORSO IMU, SUCCESSO PDL – Insomma mentre Monti si smentisce, Berlusconi colpisce. Secondo quanto emerge dai sindacati in centinaia si sarebbero recati agli sportelli Caf per informarsi e per richiedere il modulo per il rimborso Imu 2012. Tutto questo dopo la lettera inviata dal Cavaliere agli elettori. «Stanno pervenendo agli sportelli delle nostre strutture e dei nostri centri di assistenza fiscale – hanno segnalato Cgil, Cisl, Uil – molti cittadini che hanno ricevuto una lettera nella quale uno schieramento politico promette il rimborso Imu 2012 su prima casa e su terreni e fabbricati agricoli» scrivono in una nota i sindacati. «Le scriventi Segreterie sindacali informano tutti i cittadini che allo stato attuale non è previsto alcun rimborso Imu sulle somme regolarmente dovute secondo l’attuale normativa». Scommessa elettorale vinta dal Cavaliere, che ha cavalcato l’onda dell’odio delle politiche austerity imposte dalla Germania, sottoscritte da Tremonti durante il suo Governo, e votate sull’ “altare del buonsenso” da Pdl, Pd, Udc e Fli nell’ultimo anno. Il rimborso Imu 2012 potrebbe essere una mossa decisiva.

Check Also

pensioni news precoci ape

Pensioni ultime novità APE volontario: pronte assicurazioni e banche, manca solo Garante

PENSIONI ULTIME NOTIZIE SU APE VOLONTARIO (17 NOVEMBRE 2017) – TUTTO PRONTO, AGGIORNAMENTI ULTIMA ORA  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
sondaggi elettorali movimento 5 stelle
Il Movimento 5 Stelle fa paura ai partiti

PERCHE' I PARTITI HANNO PAURA DEL MOVIMENTO 5 STELLE? A tre giorni dal voto, in...

Chiudi