social card pd 2009

PD nel 2009 ironizzava su social card, oggi idolatra 80 euro di Renzi [VIDEO]

Europee 2009: la social card in soccorso delle fasce più deboli dei cittadini era uno dei cavalli di battaglia elettorali del Pdl di Berlusconi. Il PD, nel video che trovate a fondo articolo, ironizzava con un simpatico spot, condannando la social card allo status di ‘gioco delle tre carte’, criticando la mancanza di fondi. Un inganno, un raggiro di Berlusconi per guadagnare voti.

Al PD proprio non piaceva l’idea di accattivarsi le simpatie degli elettori mettendogli in saccoccia un po’ di spiccioli, soldini che fra l’altro, in qualche oscuro modo, sarebbero stati non dati o ripresi con gli interessi.

Passano appena cinque anni e il PD di oggi idolatra le 80 euro di Renzi, destinate fra l’altro non alle fasce più deboli, ma a chi un lavoro ce lo ha già. Una tragicomica mutazione genetica che lo spot PD del 2009 riassume deliziosamente.

social card pd 2009

E le coperture? Sono state più volte annunciate, ma per ora le coperture del Def assomigliano più a sogni che a solide realtà, mentre il testo del DL Irpef non è ancora disponibile: si è visto soltanto uno schemino minimalista con le coperture indicate in modo tristemente generico. Alla fine persino Padoan, ministro dell’Economia, ha sbottato ed è scaduto in toni fideistici, più consoni a un prete di campagna che a un economista: “Noi sappiamo dove trovare questi fondi e abbiamo fiducia che li troveremo”. Lo ha detto ieri a Ballarò. Amen.

p.s. A proposito di social card: da due anni nessuna famiglia riceve il dovuto. Dei 50 milioni che lo Stato avrebbe dovuto erogare non si è visto un euro.

Check Also

pensioni news precoci ape

Pensioni ultime novità APE volontario: pronte assicurazioni e banche, manca solo Garante

PENSIONI ULTIME NOTIZIE SU APE VOLONTARIO (17 NOVEMBRE 2017) – TUTTO PRONTO, AGGIORNAMENTI ULTIMA ORA  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
emergency
#PartitaDelCuore: comunicato Emergency, da leggere sia per pro-#M5S che per pro-#Renzi

Copio e incollo il comunicato di Emergency sull'imminente Partita del cuore. L'associazione umanitaria fondata da...

Chiudi