pensioni news

Pensioni news 31 ottobre 2016: dato Inps sconvolgente su mezzo milione di italiani

ULTIME NEWS PENSIONI (OGGI 31 OTTOBRE 2016) 

Mentre si vanno delineando le proposte del governo Renzi per la riforma pensioni, di cui ormai si parla da anni, arrivano dei dati dall’Inps piuttosto impressionanti, anche se non costituiscono una grande novità per chi segue costantemente le notizie sul mondo della previdenza.

Mentre da un lato diventa sempre più difficile andare in pensione in Italia, con il numero dei nuovi trattamenti pensionistici in costante calo, dall’altro lato ci sono un bel po’ di italiani che l’assegno Inps se lo godono da una vita.

Pensioni news 31 ottobre 2016: dai dati Inps emerge che mezzo milione di italiani prende la pensione da oltre 36 anni

Il termine non è esagerato, perché si parla di 188.436 italiani nel privato e 4.753 nel pubblico che percepiscono pensioni di vecchiaia da più di 36 anni, con un’età media di uscita dal lavoro di 54,9 e 55,7 anni.

Ma non finisce qui, perché ci sono poi le pensioni di anzinità e quelle di reversibilità.

In generale, sono oltre mezzo milione gli italiani che percepiscono la pensione da oltre 36 anni, quindi da prima del 1980.

Siamo insomma il Paese delle disparità sociali, dove c’è chi vive da anni con i contributi versati da chi lavora (in modo legittimo, da un punto di vista legale) e chi viene invece gabbato dal governo Monti, che prima gli sposta l’età pensionabile con la riforma Fornero e poi gli blocca la perequazione delle pensioni, cioè la loro rivalutazione (legge bocciata dalla Consulta, ma per il rimborso integrale c’è ancora guerra con ricorsi a pioggia).

I dati di oggi emergono dalle tabelle Inps e forse quello più scandaloso è l’età media di uscita per le pensioni pubbliche anticipate: ci sono in giro italiani che prendono la pensione da oltre 36 anni e hanno smesso di lavorare mediamente a 47,4 anni.

E pensare che in tanti farebbero i salti mortagli di gioia se solo venisse approvata la quota 41!

 

Check Also

pensioni ultime notizie quota 41

Pensioni ultime notizie addebiti: 30 giorni per ricorso, prelievo parte nel 2018

PENSIONI ULTIME NOTIZIE OGGI, 25 SETTEMBRE 2017 – ADDEBITI, 30 GIORNI PER IL RICORSO Torniamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
sondaggi politici elettorali m5s pd
Svolta nei sondaggi elettorali: M5s col fiato sul collo, panico Pd

Ultimi sondaggi politici elettorali, 31 ottobre 2016. Oltre alle intenzioni di voto per il referendum...

Chiudi