pensioni oggi novità

Pensioni novità oggi: migranti riscuotono truffando Inps

PENSIONI ULTIME NOVITA’ (OGGI 7 LUGLIO 2016) – Provenienti da vari paesi, dei migranti hanno truffato l’Inps continuando a dichiarare la loro residenza in Italia, pur essendo già tornati nei loro Paesi di origine.

In particolare riscuotevano pensioni sociali (450 euro al mese), causando un danno complessivo di 5,6 milioni di euro.

Sono 174 i migranti scoperti dalla Guardia di finanza di Bari, tutti over 65, di diverse nazionalità.

Le ultime notizie sulle pensioni ci informano che l’operazione “Eldorado” è stata portata a termine dai membri della Tenenza di Altamura della Guardia di finanza e del Gruppo Pronto Impiego Bari. I Comuni interessati sono nel territorio pugliese (Bari, Barletta, Andria e Trani): le somme venivano incassate da parenti rimasti in Italia.

pensioni oggi novità

Pensioni ultime novità (oggi 7 luglio 2016): truffa all’Inps per 5,6 milioni. Ma ricordiamo che gli stranieri versano 8 miliardi di contributi

Immediato il commento di Matteo Salvini, segretario Lega Nord, sempre attento ai problemi riguardanti le pensioni (riforma Fornero in particolare) e immigrati: “Truffa all’Inps, 174 immigrati (oltre i 65 anni) tornati all’estero continuavano ad incassare la pensione (450 euro al mese) in Italia. Ma come, secondo Renzi, Boldrini e buonisti vari non erano mica le “risorse straniere” a pagare le pensioni agli italiani???”. Così si è espresso Salvini sulla sua pagina Facebook.

La novità è senz’altro spiacevole e i colpevoli vanno puniti a norma di legge, eppure – a costo di passare per buonisti – un episodio del genere non deve criminalizzare l’intera categoria degli immigrati: secondo i dati della stessa Inps (e non secondo Renzi e Boldrini, come dice Salvini), gli stranieri pagano 8 miliardi di contributi previdenziali e ne consumano soltanto 3, foraggiando in modo importante le pensioni riscosse dagli italiani (le quali, lo ricordiamo, nel nostro sistema pensionistico a ripartizione vengono pagate con i contributi di chi lavora oggi, non con i soldi messi da parte da chi ha lavorato ieri).

Sarebbe un po’ come dire che le pensioni di invalidità andrebbero abolite perché c’è chi ne abusa e le riceve senza averne il diritto.

 

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
ultimi sondaggi politici elettorali
Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S dilaga, 13 punti sopra il Pd

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (7 LUGLIO 2016) - Dopo le intenzioni di voto di EMG-Tg...

Chiudi