pensioni ultime notizie

Pensioni ultime notizie: le inquietanti novità da Bruxelles

PENSIONI ULTIME NOTIZIE (11 DICEMBRE 2015) – Nelle nostre news sulle pensioni abbiamo già parlato dei pensionati in fuga. Oggi torniamo sull’argomento, analizzando alcuni dati statistici sulla tassazione delle pensioni in Italia e all’estero.

Fra i paesi europei, l’Italia si classifica in quinta posizione per la classifica delle pensioni più tassate.

I pensionati che scelgono di non rassegnarsi a essere tartassati, scegliendo la fuga in paesi con condizioni fiscali migliori, stanno aumentando, al punto tale che anche il presidente Inps Tito Boeri ha sottolineato la gravità della situazione.

pensioni ultime notizie

Pensioni ultime notizie (11 dicembre 2015): pensionati italiani fra i più tassati, non resta che la fuga

I pensionati emigrati sono più raddoppiati dal 2010 al 2014 (da 2.553 a 5.345) e i loro trattamenti pensionistici ci costano circa un miliardo di euro all’anno.

Altro punto: la no tax area sulle pensioni in Italia (cioè gli assegni considerati così bassi da essere esentasse) è meno estesa che altrove. E la promessa del governo di Renzi di aumentare il tetto dell’esenzioni fiscale sulle pensioni basse è stata rimandata al 2017 (quindi forse all’anno del mai, visto che la legge di Stabilità di fine 2016 potrebbe rimandare di nuovo o annullare tutto.

Le ultime notizie sulle pensioni arrivano da Bruxelles, dalla classifica su “I sistemi più favorevoli in termini di benefici fiscali per i pensionati rispetto ai salariati”. L’Italia è quintultima.

In media i pensionati europei pagano il 30% in meno di tasse rispetto ai loro colleghi italiani, come ha detto il segretario Ferpa Carla Cantone.

Secondo Confesercenti, nel 2014 la pressione fiscale per un pensione che vive a Roma, con circa 20.000 euro l’anno di assegni Inps, è del 20.73%. In Germania è dello 0.2%. In Lituania, Bulgaria, Slovacchia e Ungheria le pensioni sono tutte esenti da tasse.

In Francia e in Spagna si godono ancora il retributivo, mentre in Italia da tempo è in vigore il contributivo: una via di mezzo il sistema tedesco a punti, un caso peculiare quello delle pensioni in Inghilterra, simili per tutti i cittadini (ma circa uno su due dispone anche di una pensione privata).

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
ultimi sondaggi politici elettorali pd
Ultimi sondaggi politici elettorali: 10 dicembre 2015, sgretolamento Pd

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (10 DICEMBRE 2015) - Dopo le intenzioni di voto di EMG-Tg...

Chiudi