pensioni ultime notizie

Pensioni ultime notizie: sciopero sindacati se non ci sono novità

PENSIONI ULTIME NOTIZIE (20 MAGGIO 2016) – Dopo le novità sull’anticipo pensionistico, ieri la manifestazione a Roma dei pensionati.

I sindacati si sono detti pronti allo sciopero, nel caso in cui non verranno apportate modifiche sostanziali alla Riforma Fornero, un’istanza da tempo fra le priorità di pensionati e lavoratori anziani.

Non solo: i pensionati a Roma hanno indetto una manifestazione per la rivalutazione delle pensioni e gli 80 euro anche ai redditi inferiori agli 8.000 euro annui, i cosiddetti incapienti.

Fra le richieste dei manifestanti, anche la parificazione fiscale con i dipendenti.

pensioni ultime notizie

Il governo Renzi si lascerà intimidire dalle minacce dei sindacati? Ne dubitiamo. Quello che interessa a Matteo Renzi è avere lo spazio di manovra per finanziare le sue mance elettorali al momento giusto, spazio che l’Ue sembra pronta a concedergli in cambio delle riforme ammazza-democrazia.

Pensioni ultime notizie (20 maggio 2016): pensionati dimenticati dal governo Renzi, troppo impegnato a procurarsi facili consensi con le mancette

Guardando ai due anni e più di governo Renzi, notiamo che le sue due misure più dispendiose sono state motivate da ragioni di natura propagandistica. Parliamo dei 10 miliardi all’anno per gli 80 euro in busta paga e dei 12-15 miliardi di sgravi fiscali per convincere gli imprenditori a stipulare contratti a tempo indeterminato (che a tempo indeterminato non sono, visto che i contratti a tutele crescenti consentono il licenziamento con una certa facilità).

La prima misura non ha rilanciato i consumi e ha aumentato le disparità sociale (visto che proprio i lavoratori più poveri sono stati esclusi dagli 80 euro in busta paga e talvolta li hanno anche dovuti restituire!), mentre la seconda più che un aumento occupazionale ha provocato un movimento di scartoffie, creando non tanto contratti nuovi quanto passaggi da un tipo di contratto a un altro (talvolta in modo illegittimo, tanto che si calcola che almeno 100.000 assunzioni non erano meritevoli degli sgravi ricevuti).

Le ultime notizie sulle pensioni confermano che il governo Renzi ha ben poco interesse a impegnarsi in una seria riforma per cambiare la legge Fornero, anche se ovviamente prima del referendum costituzionale di ottobre sentiremo promesse di ogni genere (ma invece di promettere per il futuro, il governo Renzi avrebbe dovuto rispettare la sentenza della Corte costituzionale e restituire i soldi ai pensionati che non hanno ricevuto un’adeguata rivalutazione dei loro assegni Inps a causa di quanto disposto dal governo Monti).

 

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Egyptair aereo scomparso
EgyptAir: bomba su aereo secondo fonti USA

ULTIME NOTIZIE 19 MAGGIO 2016 - Scomparso un aereo Egyptair, in volo da Parigi al...

Chiudi