Pensioni ultime notizie: Sole 24 Ore, guida con le novità 2016

PENSIONI ULTIME NOTIZIE (20 GENNAIO 2016) – Se non siete già in fuga verso l’estero, vi interesserà la guida pensioni 2016 del Sole 24 Ore.

Il governo Renzi non ha ideato una vera riforma pensioni, tuttavia le novità non mancano nel 2016 della previdenza italiana. Troverete la Guida “Pensioni 2016” solo oggi (mercoledì 20 gennaio 2016) in abbinamento, al costo di 2 euro extra, con il Sole 24 Ore in edizione cartacea.

Matteo Renzi non se l’è sentita di varare una vera e propria riforma pensioni ad appena tre anni di distanza dalla riforma Fornero, legge motivata dalla necessità di mettere “i conti in sicurezza” (almeno questa è la versione dei fatti del governo Monti, la nostra idea è invece che è in corso un progressivo tentativo in tutta Europa di ridurre all’osso l’entità delle pensioni pubbliche costringendo, chi può, ad appoggiarsi alla previdenza privata).

guida-2016-pensioni-258

Se una riforma pensioni complessiva era altamente improbabile, ci si aspettava dal governo Renzi almeno qualche misura per la flessibilità in uscità, annunciata infinite volte nel corso del 2015.

Pensioni ultime notizie (20 gennaio 2016): dal Sole 24 Ore un punto della situazione su Inps e previdenza

Cinque i capitoli della guida pensioni del Sole 24 Ore: riforma Fornero e diritto alla pensione, la legge di Stabilità 2016, il valore degli assegni, la previdenza complementare, la flessibilità in uscita.
La prima novità, quella da cui prende inizio la Guida, è una brutta notizia: nel 2016, per effetto della riforma Fornero,  serviranno 4 mesi aggiuntivi per maturare il diritto alla pensione (anticipata, di vecchiaia o assegno sociale). Vengono aggiornati anche i coefficienti di trasformazione, cioè i valori che determinano la conversione del montante accumulato in assegno pensionistico. Sono presenti tabelle per facilitare i calcoli da parte del lettore.
Fra gli approfondimenti: per le donne, la facoltà di scegliere il sistema contributivo e andare in pensione molto prima (ma a caro prezzo), per tutti, un focus sulla previdenza complementare (cioè le pensioni private di cui parlavamo qualche riga più su).

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
pensioni ultime notizie Portogallo
Pensioni ultime notizie: vivere in Portogallo per salvarsi

PENSIONI ULTIME NOTIZIE (19 GENNAIO 2016) - Gli ultimi anni di crisi economica hanno portato...

Chiudi