pensioni novità 2017

Pensioni ultime novità (1° febbraio 2017): notizie su Ape, Opzione donna e anticipate

PENSIONI ULTIME NOVITA’ (1° FEBBRAIO 2017) – NOTIZIE SU ANTICIPATE, OPZIONE DONNA E APE

Cosa succederà alla mini-riforma previdenziale, ora che l’Ue – con una stringatissima letterina – ci ha comunicato che mancano 3,4 miliardi di euro per far quadrare i conti? I regalini elettorali distribuiti (inutilmente) prima del referendum costituzionale, saranno confermati o ci sarà un ripensamento?

Da un convegno targato PD a Roma, il ministro del Lavoro Giuliano Poletti usa toni rassicuranti (non che sia una novità) parlando dei decreti attuativi in arrivo su misure pensionistiche come l’Ape, l’opzione Donna e bonus per lavoratori precoci, nonché dell’inteso lavoro di confronto con i sindacati.

Pensioni ultime novità (1° febbraio 2017): al lavoro sui decreti attuativi per le misure contenute in legge di Bilancio

Cesare Damiano, presidente della commissione lavoro alla Camera, ha rimarcato la necessità di provvedimenti mirati all’inclusione sociale, in modo tale da recuperare un rapporto di fiducia con i cittadini sempre più distanti dalla politica e dalle istituzioni.

Sull’Opzione donna, da segnalare una dichiarazione di Orietta Armiliato, che ha sottolineato l’eccessiva disparità subita dalle donne italiane anche sulle pensioni e il divario che ancora separa le “pensioni rosa” nostrane rispetto a quelle di altri paesi Ue.

Insomma, fra toni rassicuranti e obiettivi da raggiungere, pesa il problemino a cui abbiamo accennato all’inizio del post: i 3.4 miliardi di euro da recuperare. Una situazione in cui esistono solo due tipi di soluzioni: o diminuire la spesa pubblica (quindi tagliando i servizi) o aumentare le entrate (quindi aumentando le tasse). Le pensioni e le recenti novità previdenziali (pensiamo all’aumento della quattordicesima) resisteranno indenni a questa operazione?

 

 

Check Also

pensioni oggi ultime notizie

Pensioni ultime novità da Poletti: prima c’era la coperta corta, oggi il sentiero stretto

PENSIONI ULTIME NOVITA’ (14 SETTEMBRE 2017) – IL “SENTIERO STRETTO” DI POLETTI Dopo le notizie …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
ultimi-sondaggi-politici-elettorali-mentana
Ultimi sondaggi politici elettorali: 1° febbraio 2017, voto oggi premierebbe larghe intese

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (31 GENNAIO 2017) - CONDANNATI ALLE LARGHE INTESE? Dopo le intenzioni...

Chiudi