maltempo

Maltempo in Italia: neve a volontà, Natale coi fiocchi

MALTEMPO IN ITALIA, NEVE AL NORD

14 dicembre 2012. In Italia si prospetta un fine settimana coi “fiocchi” si potrebbe dire, fiocchi di neve però: in queste ore infatti, il centronord della nostra penisola è stato colpito da violente nevicate, mentre al sud, la gente ha dovuto aprire gli ombrelli per far fronte alle continue precipitazioni. Inoltre le temperature si sono abbassate un po’ ovunque ricordandoci che l’inverno è arrivato. Ma andiamo con ordine.

NEVE A VOLONTA’

Al nord, il maltempo si sta scatenando soprattutto su Liguria, Piemonte, Lombardia, settori centro-occidentali dell’Emilia Romagna e Trentino. Milano e Bergamo le città più colpite. Il capoluogo lombardo ha fatto scattare immediatamente il piano neve: oltre 235 automezzi pronti a spargere per le strade della città quasi 16.000 tonnellate di sale per far sciogliere la neve caduta in abbondanza durante la notte. Difficile uscire in strada con le auto, ed anche i trasporti pubblici hanno avuto serie difficoltà a mettersi al riparo da questa ondata di gelo. In disagi maggiori si sono verificati negli scali arei, a Malpensa e Linate molti voli hanno subito ritardi mentre da Bergamo 17 sono stati annullati.

MALTEMPO LIGURIA

L’altra regione in difficoltà è sicuramente la Liguria, a Genova e provincia infatti la neve non solo ha bloccato gli arei ma anche autobus (alcune linee sono state addirittura sospese per l’inagibilità delle strade), e le navi (fuori dal porto ci sono le banchine ghiacciate). Anche al sud la situazione non è delle migliori con abbondanti piogge che si sono abbattute ( e che scenderanno nelle prossime ore) su Lazio e Campania.

Le previsioni però garantiscono, nei prossimi giorni ci sarà un sostanziale miglioramento cause delle correnti miti provienti da ovest che colpiranno il nostro Paese facendo aumentare anche di 10-12 gradi le temperature al centro sud. Un miglioramento generale avverrà nella giornata di domenica anche se non faranno mancare la loro presenza qualche nuvola e qualche sporadica pioggia.

Check Also

pensioni news precoci ape

Pensioni ultime novità APE volontario: pronte assicurazioni e banche, manca solo Garante

PENSIONI ULTIME NOTIZIE SU APE VOLONTARIO (17 NOVEMBRE 2017) – TUTTO PRONTO, AGGIORNAMENTI ULTIMA ORA  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
concorso scuola 2012 Miur
Concorso scuola 2012: conto alla rovescia per test preselezione Miur

CONCORSO SCUOLA 2012, ARRIVA TESTA PRESELEZIONE MIUR MIUR - Concorso scuola 2012, primo atto. E'...

Chiudi