Piazza Affari

Piazza Affari, lunedì nero: crollo banche e Mib

Ultime notizie 8 febbraio 2016: Piazza Affari nel panico. La Borsa di Milano vive un nuovo lunedì nero, con una forte incertezza nei mercati finanziari globali. Traballa la cosiddetta ripresa dell’economia in Europa, Cina e Stati Uniti.

Il petrolio continua la sua caduta libera e le banche colano a picco. Atene precipita dell’11%, sprofondando ai livelli degli anni ’90. L’indice delle banche tocca i minimi storici e il governo Tsipras, duramente contestato dai greci per la riforma pensioni, scricchiola in modo preoccupante.

Ma la maglia nera se la aggiudica Piazza Affari, con un calo del 4.69% (si parla quindi dei livelli di luglio 2013). Il calo dall’inizio del 2016 è pari al 23.2%. Non se la passano tanto meglio Francoforte (-3,3), Parigi (-3,2%) e Londra (-2,71%).

Piazza Affari

Piazza Affari (ultime notizie 8 febbraio 2016): maglia nera per Milano, crollano Mib, Nasdaq e titoli grandi banche

Venerdì scorso, a Wall Street, il Nasdaq ha pers il 3.4% e non accenna a riprendersi, così come il Dow Jones a – 1.29%. Dopo un’ora dall’apertura, si è già registrata una perdita del 2%, con effetto domino sulle borse europee.

Situazione tragica per le principali banche (JP Morgan , Goldman Sachs,  Bank of America, Citibank e Wells Fargo). Il prezzo del greggio è sceso sotto i 30 dollari al barile.

Ed è allarme debito pubblico: i titoli di Stato italiani pagano 1.7%, mentre i Bund tedeschi lo 0.22%. Lo spread sale così a 148 punti base, mai così in alto da luglio 2015.

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
concorso scuola 2016 renzi
Concorso scuola 2016: Renzi, “Abbiamo fatto qualche pasticcio”

Ultime notizie sul concorso scuola (8 febbraio 2016): Matteo Renzi interviene sul bando di concorso...

Chiudi