Piazza affari – Quotazioni borsa SEA – Ritirata la IPO, domanda sotto il 30%

IPO SEA – Il tentativo di quotazione in borsa della società milanese si è rivelato un flop dalle proporzioni epiche, una chiara dimostrazione di incapacità imprenditoriale da parte del pubblico.

Una operazione che è stata velocemente imbastita al solo scopo di far cassa, anche a costo di dover vendere ad un prezzo poco remunerativo.

La società che gestisce gli scali aeroportuali di Milano Linate e Malpensa è infatti partecipata al 14.5% dalla Provincia di Milano la quale, insieme al Comune di Milano, caldamente peroravano la quotazione principalmente per urgenti ed evidenti esigenze di cassa.

Domanda inesistente

L’IPO è stata ritirata in quanto la domanda non ha raggiunto nemmeno il 30% dell’offerta ; un bilancio problematico , beghe politiche a profusione e scontri d’interesse fra azionisti hanno caratterizzato la fase preliminare al tentativo di vendita, allontanando gli investitori.

Il prezzo d’offerta individuato non aveva soddisfatto Il socio di minoranza F2i il quale temendo una svalutazione della sua quota di partecipazione aveva presentato un esposto alla Consob per obbligare la Società ad una integrazione sulla nota informativa comprendente i dati di traffico che sono in calo negli ultimi mesi, sui due scali milanesi.

Un esposto alla corte dei Conti ed uno al TAR presentati dal Pdl hanno costituito la finale ciliegina sulla torta della certa disfatta della quotazione in borsa della società.

Inevitabili ora gli strascichi e le polemiche con i protagonisti politici che per l’ennesima volta si azzuffano per motivi di spicciolo interesse . Un misero spettacolo al quale non riusciamo tuttavia ad assuefarci.

Fonte: ForexPros

Check Also

Come gestire la fase della compravendita: idee e consigli

La gestione di una compravendita di case di lusso richiede una certa competenza, necessaria al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Primarie del Centrosinistra, sei elettori su dieci hanno scelto Bersani

Pier Luigi Bersani vince le primarie del Centrosinistra. Il segretario del PD si è vista...

Chiudi