pioggia meteoriti russia

Pioggia meteoriti Russia: Medvedev “Intero pianeta vulnerabile”

PIOGGIA METEORITI RUSSIA – Choc per la pioggia di meteoriti negli Urali. Ingenti danni dalle causati dalle violente esplosioni in almeno 6 città, 474 feriti di cui 14 ricoverate in ospedale. Questo il bilancio della violenta pioggia di meteoriti che ha interessato la Russia centrale, alle 4,20 ore italiana. Circa le 9,20 locali. A riferire le stime è sono state le agenzie russe, su segnalazione di autorità locali e della cittadinanza. Secondo le prime ricostruzioni si sarebbe trattato di un esplosione di un asteroide di un massimo di 10 metri, che si sarebbe disintegrato con l’impatto con l’atmosfera, a circa 10 chilometri di altezza sui cieli della città di Satka, non lontano da Chelyabinsk. La maggior parte dei coinvolti è rimasta ferita da vetri colpiti e infranti dai ciottoli. Ma anche dai danni causati dall’enorme spostamento d’aria. Tutte le scuole e gli asili sono state chiuse, e un piccolo esercito della protezione civile, di circa 20 mila volontari è stato inviato nelle regioni della Russia centrale. Oltre che a Satka, sono stati registrati disagi anche a Tyumen, Kurgan, nella regione di Sverdlovsk, e nel Kazakhstan settentrionale.

METEORITI RUSSIA, PAURA NUCLEARE – La zona della regione degli Urali, interessata dalla pioggia di meteoriti Russia, ricca di centrali nucleari. Secondo le autorità non ci sarebbero stati danni, né ci sarebbero stati innalzamenti di valori di radioattività. Ma il primo pensiero, per molti, è stato quello. E almeno su quel fronte, la tragedia è stata evitata.

PIOGGIA METEORITI MEDVEDEV : “INTERO PIANETA VULNERABILE” – Col passare delle ore emergono le prime testimonianze. La pioggia di meteoriti Russia “é la prova che non solo l’economia è vulnerabile, ma l’intero pianeta”, ha dichiarato il premier russo Dmitri Medvedev, augurandosi che l’evento non causi gravi conseguenze.

GLI ESPERTI: “NESSUN LEGAME CON L’ASTEROIDE 2012 DA14” – Anche le comunità scientifiche cominciano a dare i primi pareri sulla pioggia di meteoriti Russia. Escluso un collegamento tra la pioggia di meteoriti russa e il passaggio ravvicinato dell’asteroide 2012 DA14. “Tra i due eventi – ha detto Andrea Milani, l’esperto di meccanica celeste dell’università di Pisa – non c’é alcuna relazione”. Tra i due eventi, infatti ci sarebbe una distanza di 24 ore, che nello spazio è una distanza considerevole. “Le immagini della pioggia di meteoriti che stanno circolando su Internet – prosegue Milani – mostrano una scia che sembra caratteristica dell’impatto di un asteroide. E’ quindi probabile che a causare la pioggia di meteoriti Russia sia stato il passaggio di un asteroide, naturalmente diverso da 2012 DA14.

[SlideDeck2 id=42447 iframe=1]

Check Also

Allarme bomba alla Casa bianca, ultime notizie 19 marzo 2017: fermato un sospetto

CASA BIANCA ALLARME BOMBA (ULTIME NOTIZIE 19 MARZO 2017) Un’Ansa degli ultimi minuti riporta news …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
sondaggi politici
Sondaggi politici: ormai sono proibiti, ma un’alternativa c’è

SONDAGGI POLITICI SILENZIATI? LE SCOMMESSE NON SI FERMANO MAI! SONDAGGI POLITICI - A pochi giorni...

Chiudi