psicologia coppia

Psicologia e coppia: quando la terapia salva il matrimonio

Una coppia consolidata che sceglie di rinsaldare il proprio rapporto con il matrimonio lo fa nella piena consapevolezza dell’impegno che sta prendendo: nella realtà questo non è sempre vero, perché molto spesso si tende a sottovalutare l’impegno e la dedizione continua che questo tipo di legame implica, rimanendo vittime della quotidianità e dell’abitudine che porta i partner ad allontanarsi sempre di più.

Quando poi prendono il via incomprensioni e discussioni, tendono ad emergere lati conflittuali del carattere delle persone, spesso causa di un ulteriore aggravamento della situazione, fino all’inevitabile rottura. Come evitare il verificarsi di una situazione di questo tipo?

psicologia coppia

Il matrimonio è un impegno che coinvolge in maniera continuativa i partner, spesso causa di litigi e rotture: come affrontarlo al meglio con l’aiuto di un percorso psicologico?

Il supporto di un percorso di terapia di coppia può essere la soluzione vincente ed efficace per recuperare un rapporto prima che si concluda in maniera negativa. La dott.ssa Elena Carbone, psicologa Milano specializzata in questa tipologia di trattamenti, ci aiuta a comprendere le ragioni principali che causano difficoltà e disagi importanti all’interno di una coppia consolidata.

  • Stress e quotidianità

Chi vive in una grande città si trova ad affrontare in maniera più marcata lo stress legato ai ritmi frenetici della vita quotidiana: lavoro, famiglia, impegni sono tutti elementi che rischiano di caricare di responsabilità, frustrazione e nervosismo. Spesso si tende a riversarlo sulle persone più vicine a noi, causando litigi e conflitti continui.

  • Tentazioni e distrazioni

Una delle principali ragioni di rottura nei rapporti di coppia è il tradimento: molto difficile da superare è anche una delle cause principali di separazione soprattutto per coloro che vivono nelle grandi città.

  • Addio pregiudizi

Non fatevi influenzare da quello che normalmente si dice sulla terapia di coppia e sulla psicologia: credere alle voci comuni è uno degli errori più grandi che potreste fare perché vi precluderebbe la possibilità di avere un supporto valido da parte di una professionista in grado di aiutarvi. A volte si presentano situazioni che potrebbero essere risolte in maniera positiva grazie all’aiuto di una psicologa, ma spesso si evita questa tipologia di percorso per paura dei pregiudizi, un freno importante alla risoluzione delle difficoltà con il partner.

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
ultimi sondaggi politici elettorali Renzi
Ultimi sondaggi politici elettorali: 16 dicembre 2015, Salva Banche affonda Renzi e Pd

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (16 DICEMBRE 2015) - Dopo le intenzioni di voto di EMG-Tg...

Chiudi