referendum costituzionale 2016 sondaggi

Referendum costituzionale 2016: sondaggi choc, Renzi rischia grosso

REFERENDUM COSTITUZIONALE 2016 – Dopo i sondaggi di Ballarò sul referendum di ottobre, oggi le intenzioni di voto per Scenari politici – Winpoll.

Partiamo da una considerazione: ma davvero l’impegno fondamentale del governo Renzi doveva essere quello di cambiare le regole del gioco con una nuova legge elettorale e con pensanti modifiche della Costituzione? A quanto pare, secondo gli italiani, assolutamente no: le modifiche alla Costituzione non vengono in mente quasi a nessuno.

Le preoccupazioni principali riguardano sanità, pensioni e debito pubblico, seguite dall’evasione fiscale e dall’immigrazione. Tutti temi in cui il governo Renzi ha fallito: sulla sanità si sono visti solo tagli, sulle pensioni solo grandi discussioni e pochi interventi di modesta portata, il debito pubblico è continuato a crescere, i grandi evasori fiscali hanno beneficiato della voluntary disclosure e sugli immigrati nisba, nada, zero.

f132D

Anche in quest’altra domanda, più diretta, dei sondaggi sul referendum costituzionale, appena un 33% crede che la riforma costituzionale fosse prioritaria. Il 26% ne è disinteressato e non la conosce, il 41% avrebbe preferito un impegno su altre tematiche più urgenti.

IoNdH

L’affluenza al referendum costituzionale di ottobre 2016 è stimata fra un minimo del 44% a un massimo del 60%.
5alJf

Sondaggi referendum costituzionale 2016: NO al 50.5%, SI’ al 49.5%. Risultato imprevedibile, Renzi non dorme sonni tranquilli

Fra quelli che hanno già deciso di votare, c’è una totale spaccatura, con il NO in leggero vantaggio. Si tratta di dati che faranno preoccupare non poco Matteo Renzi, visto che un’eventuale sconfitta al referendum confermativo di ottobre 2016 sarebbe la sua fine come presidente del Consiglio.

78oYF

Il sorpasso del NO sul SI’ arriva all’indomani di quello del M5S sul Pd, negli ultimi sondaggi politici di Piazza pulita.

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Pizzarotti
Pizzarotti sospeso dal M5S: arriva il comunicato ufficiale

Alle ore 15.03 è giunta la notizia ufficiale: Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, è stato...

Chiudi