sondaggi referendum costituzione

Referendum costituzionale 4 dicembre: ultimi sondaggi da panico per Renzi, parte silenzio elettorale

SONDAGGI REFERENDUM COSTITUZIONALE, È SILENZIO ELETTORALE

Il dado è tratto: da oggi (19 novembre 2016) siamo in silenzio elettorale, non sarà quindi più possibile diffondere nuovi sondaggi politici sul referendum costituzionale del 4 dicembre 2016.

Sul filo di lana, Enrico Mentana, direttore di Tg La7, ha divulgato gli ultimissimi dati EMG relativi alle preferenze degli italiani sulla riforma costituzionale del governo Renzi.

Vengono misurati gli elettori per il sì, quelli per il no, gli indecisi e l’affluenza alle urne.

Confermata, anzi aumentata, la tendenza di crescita del no. Soltanto in caso di una promo di una clamorosa inversione di trend, sarebbe possibile vedere un sorpasso. Ma sarà davvero possibile ad appena due settimane dal voto?

referendum-675-1

Ultimo sondaggi referendum costituzionale 4 dicembre 2016: il silenzio elettorale cala mentre il No è in netto vantaggio

Come leggiamo nella slide, la quota di scongelamento del blocco di indecisi si è riversata quasi completamente verso il no. La stima dell’affluenza, secondo Emg, è del 54%.

Naturalmente gli ultimi clamorosi errori a livello internazionale dei sondaggi politici, invitano alla prudenza è a non cantare vittoria.

Vuoi infatti considerato che la massa di indecisi è ancora abbastanza ampia da non rendere matematicamente impossibile la vittoria del sì.

Una maggioranza silenziosa, come spiegato in questo post, potrebbe nascondersi fra le pieghe dei sondaggi.

Check Also

Perché è importante convertire i propri filmati in un formato diffuso

Il mondo dei media è cresciuto a dismisura tanto da portarci a fruire di filmati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
referendum costituzionale Renzi
Referendum costituzionale, tutti gli ultimi sondaggi (Index, Demopolis, Tecne, Euromedia): da domani silenzio elettorale

ULTIMO GIORNO PER I SONDAGGI SUL REFERENDUM COSTITUZIONALE (18 NOVEMBRE 2016) Dopo le intenzioni di...

Chiudi