sondaggi politici referendum costituzionale

Referendum costituzionale: sondaggi per ottobre 2016, il No spazzerà via Renzi

REFERENDUM COSTITUZIONALE (SONDAGGI OTTOBRE 2016) – Brutte notizie per Matteo Renzi: le intenzioni di voto per il referendum confermativo sulle riforme costituzionali non sono a suo favore. Il che vuol dire che ottobre (o inizio novembre, in caso di rinvio) potrebbe essere l’ultimo mese del governo Renzi.

Il Sì era partito in vantaggio, ma, nel corso dei mesi, ha perso smalto andando di pari passo con la perdita dei consensi da parte dell’ex sindaco di Firenze. Due anni e mezzo di governo (o meglio, di tweet, slide e annunci) hanno logorato Renzi e il M5S è ormai considerato, da quasi tutti gli ultimi sondaggi politici elettorali, il primo partito in Italia.

La quota di indecisi è ancora molto consistente (44.4%, addirittura in crescita rispetto alla settimana precedente), ma il vantaggio del No sul resiste, con quasi due punti percentuali di scarto.

sondaggi referendum costituzionale ottobre 2016

Sondaggi referendum costituzionale ottobre 2016: il Sì in ripresa, ma il No resta saldamente in vantaggio. Renzi è alla fine?

Il governo Renzi è di certo nel suo momento storico più difficile, con i sondaggi in calo vertiginoso, il Pd sempre più spaccato e sempre meno renziano, senza contare gli avvertimenti di Angelino Alfano, che proprio in queste ore ha ribadito il ruolo fondamentale di Ncd per tenere in piedi la maggioranza (un modo politichese per dire che se Renzi non sforna le modifiche sull’Italicum necessarie all’Ncd per garantirsi una presenza in Parlamento nella prossima legislatura, allora Alfano è pronto a far saltare tutto). Il referendum costituzionale, a giudicare dai sondaggi di EMG-Tg LA7, sembra poter essere il vero capolinea del governo Renzi: ma niente vieta di pensare che la spina potrebbe essere staccata persino prima del voto.

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
FMI referendum Brexit
Fmi, minacce sul referendum: se non votate Sì, sarà l’Apocalisse

Dopo Confindustria, anche Fmi fa capire che, se al referendum costituzionale non dovesse vincere il...

Chiudi