referendum legge elettorale porcellum

Referendum legge elettorale Porcellum: Corte Costituzionale lo boccia

referendum legge elettorale porcellum

Referendum legge elettorale: bocciato da Corte Costituzionale. E’ di oggi la notizia del doppio no della Consulta ai due quesiti che chiedevano l’abolizione dell’attuale legge elettorale.

Legge definita dal ministro Calderoli, lo stesso ideatore, “una porcata”. Il verdetto era prevedibile, si parlava da giorni di uno schieramento della Consulta in tal senso. Dopo questo risultato, si apre lo scontro tra Antonio Di Pietro e il Quirinale. Di Pietro definisce quello della Consulta un piacere a Napolitano; immediata la replica, che bolla le parole dell’ex magistrato come insinuazioni volgari e scorrette. Si dichiara scontento anche il segretario del Pd, Pierluigi Bersani.

Silvio Berlusconi definisce il Porcellum una buona legge, ma migliorabile. Entro il 10 febbraio saranno rese note le motivazioni da parte della Consulta, che molto probabilemente ribadirà la necessità di correggere il Porcellum, come già nel 2008.

Le due richieste di referendum abrogativo riguardanti la legge 21 dicembre 2005, n. 270, sono state dichiarate inammissibili dalla Corte Costituzionale, in data 12 gennaio 2012, e le motivazioni della sentenza saranno lette dal giudice relatore Sabino Cassese in Camera di Consiglio e approvate lunedì 23 gennaio e poi deposistate a stretto giro di posta nel corso della stessa settimana. La decisione, informa la Consulta, conterrà un monito sull’esigenza di cambiare la legge elettorale vigente, il cosiddetto Porcellum. Già in una sentenza della Consulta del 2008 era stato inserito tale monito.

La bocciatura non piace a molti, ma il più infervorato è il leader dell’IdV Antonio di Pietro, che parla di deriva antidemocratica, e di una decisione politica presa per fare un favore al Capo dello Stato.

Le repliche del Quirinale a queste parole, immediatamente pervenute, parlano invece di scorrettezza istituzionale, e di volgari insinuazioni da parte del leader dell’Italia dei Valori.

 

 

 

 

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali Renzi

Ultimi sondaggi politici elettorali: Pd mai così giù da anni, M5S cresce

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (13 FEBBRAIO 2018) – PD IN PICCHIATA, M5S PRIMO PARTITO Siamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Pietro Saviotti morto
Pietro Saviotti morto: procuratore stroncato da infarto

Pietro Saviotti morto: procuratore stroncato da infarto. E' deceduto ieri, a 56 anni, il procuratore...

Chiudi