Renzi su Twitter

Renzi su Twitter: canta vittoria su occupazione, commenti lo stroncano

Oggi sono usciti i dati Istat relativi alla disoccupazione nel 2014. Catastrofe totale: 12.7%, mai andata peggio dal 1977 (anno in cui sono iniziate le rilevazioni statistiche Istat).

Nonostante questo, i giornali sono riusciti a confezionare dei titoli positivi. Ebbene sì: è bastato notare che la disoccupazione a gennaio 2015 è scesa dello 0,1% rispetto a dicembre 2014. E tutti a parlare di segnali positivi di ripresa.

Peccato che la realtà sia bene diversa: a gennaio 2014 la disoccupazione è del 12,6%, cioè uguale a 12 mesi fa. Non è stato risolto un bel nulla: tu chiamali, se vuoi, “segnali positivi”.

Nonostante tutto, l’ex sindaco Matteo Renzi ha twittato dalla sua dimensione parallela, il meraviglioso paese di Ottimistilandia, quanto segue (con una certa soddisfazione): “Più 130 Mila posti di lavoro nel 2014, bene ma non basta. Ora al lavoro per i provvedimenti su scuola e banda ultra larga

Peccato bis: ad aumentare sono soltanto i lavori precari e part-time!

“Gli occupati part-time nel 2014 hanno superato i 4 milioni contro i 18 milioni a tempo pieno. In particolare nel quarto trimestre dello scorso anno, gli occupati a tempo parziale sono aumentati a ritmo sostenuto (+3,2%, 128mila unità), con una crescita che interessa soprattutto il part-time involontario, pari al 64,1% dei lavoratori a tempo parziale (62,1% un anno prima). Tra ottobre e dicembre sono inoltre cresciuti con maggiore intensità i dipendenti a termine (+6,6%) e i collaboratori (+8,9%).” (Ansa)

Il tweet di Renzi, per farla breve, è completamente scollegato dalla realtà. E lo dimostrano i commenti degli internauti che lo bastonano senza pietà. Buona lettura.

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali Renzi

Ultimi sondaggi politici elettorali: Pd mai così giù da anni, M5S cresce

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (13 FEBBRAIO 2018) – PD IN PICCHIATA, M5S PRIMO PARTITO Siamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Ultime notizie, guasto in volo all’elicottero di Renzi

La notizia dell'ultima ora arriva dal Corriere fiorentino: un guasto in volo all'elicottero in cui...

Chiudi