sciopero 21 ottobre 2016

Sciopero 21 ottobre 2016: oggi mobilitazione generale, tutti contro Renzi

SCIOPERO 21 OTTOBRE 2016 – VENERDI’ CAOTICO IN TUTTA ITALIA

Oggi è il giorno dello sciopero generale, proclamato dai sindacati Unicobas, USI e USB. In questo articolo vedremo i motivi della mobilitazione e le informazioni utili per diminuire i nostri disagi a causa della protesta.

Quali lavoratori sono coinvolti dallo sciopero 21 ottobre 2016? Si tratta sia dei lavoratori privati che pubblici, con la partecipazione anche dei trasporti locali e nazionali. I disagi saranno molto variabili a seconda della vostra città di provenienza. Le ultime notizie da Milano parlano di traffico dei mezzi regolare, mentre a Roma sono chiuse la linea A e C della metropolitana.

Ricordiamo che gli aggiornamenti in tempo reale sulla situazione dello sciopero e dei trasporti saranno disponibili nella pagina Twitter di ATM.

Sciopero 21 ottobre 2016: la situazione di trasporti, aerei e treni. I motivi della contestazione contro Matteo Renzi

Ricapitoliamo in breve la situazione di alcune delle principali città italiane:

Napoli: le fasce di garanzia andranno dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20.

Firenze: il servizio sarà effettuato da inizio turno alle 9 e dalle 12 alle 15.

Bologna: i mezzi circoleranno regolarmente da inizio turno alle 8.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

Roma: ATAC ha scritto che il servizio sarà garantito da inizio turno alle 8.30 e dalle 17 alle 20, e che non sarà garantito il servizio di bus notturni, tra il 21 e il 22 ottobre.

Milano: il servizio dei mezzi pubblici sarà regolare da inizio turno fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18.

Torino: le fasce di garanzia in cui i mezzi circoleranno saranno quelle dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15.

Per quanto riguarda i voli, gli arei saranno garantiti in queste due fasce orarie: dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00.

Passiamo al capitolo sciopero e treni: il personale fisso sarà a braccia incrociate per 24 ore, ma per gli addetti alla circolazione dei treni lo sciopero di oggi 21 ottobre 2016 durerà soltanto dalle ore 9.00 alle 17.00.

Un comunicato di Trenitalia assicura la regolare circolazione delle Frecce: sul sito Web è disponibile la lista dei treni che subiranno variazioni a causa dello sciopero generale.

I motivi della protesta sono vari e sono tutti in chiave antigovernativa: a Matteo Renzi viene contestata l’incapacità di cambiare la riforma Fornero, nonché l’aver messo in campo una pessima riforma dell’istruzione con la cosiddetta “Buona scuola”.

Lo sciopero generale del 21 ottobre 2016 è anche in chiave referendum costituzionale, essendo schierato contro la riforma costituzionale e dunque a favore del No per il voto del 4 dicembre prossimo.

 

Check Also

Giubbotti uomo, quando la scelta giusta è vincente

Seppur il clima non sia più quello di un tempo e le stagioni spesso si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
pensioni ultime novità riforma
Pensioni ultime novità riforma: perplessità Ue mettono a rischio i bonus

PENSIONI ULTIME NOVITA' RIFORMA (21 OTTOBRE 2016) - GUAI PER RENZI Come abbiamo già anticipato...

Chiudi