wikipedia

Sciopero Wikipedia Italia, chiude per DDL intercettazioni

Wikipedia Italia è in sciopero. Il sito chiude, a tempo indeterminato, per proteastare contro il DDL intercettazioni. In particolare è il comma 29 il punto incriminato del disegno di legge. Questo il testo del comma in questione:”Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono”. La famigera legge ammazza-blog è tutta qui.

“Quindi, in base al comma 29, – si legge sulla home page di Wikipedia Italia – chiunque si sentirà offeso da un contenuto presente su un blog, su una testata giornalistica on-line e, molto probabilmente, anche qui su Wikipedia, potrà arrogarsi il diritto — indipendentemente dalla veridicità delle informazioni ritenute offensive — di chiedere l’introduzione di una “rettifica”, volta a contraddire e smentire detti contenuti, anche a dispetto delle fonti presenti.”

Una limitazione davvero problematica, come continua a spiegare la lettera pubblicata sulla home page.

“L’obbligo di pubblicare fra i nostri contenuti le smentite previste dal comma 29, senza poter addirittura entrare nel merito delle stesse e a prescindere da qualsiasi verifica, costituisce per Wikipedia una inaccettabile limitazione della propria libertà e indipendenza: tale limitazione snatura i principi alla base dell’Enciclopedia libera e ne paralizza la modalità orizzontale di accesso e contributo, ponendo di fatto fine alla sua esistenza come l’abbiamo conosciuta fino a oggi.”

Wikipedia Italia è l’unica versione del sito, fra tutte quelle esistenti nella varie lingue del mondo, ad essere chiusa per opporsi a una legge assurdamente restrittiva per la la libertà di opinione.

 

 

 

Check Also

Perché le aziende ormai non possono rinunciare al laser

Il ricorso al laser è diventato ormai una necessità imprescindibile per la maggior parte delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
CENSURA WIKIPEDIA CHIUDE/ Tutti i blog contro ddl intercettazioni

WIKIPEDIA CHIUDE - La censura sta per colpire Wikipedia e l'universo dei blog? Scoppia la...

Chiudi