Dimissioni Papa

Dimissioni Papa: dopo-Ratzinger, I nomi più papabili per il successore

DIMISSIONI PAPA – Toto-Papa, i nomi più papabili per il dopo Ratzinger. Ormai anche i bookmakers di tutto il mondo sono alla ricerca di chi sarà il successore di Benedetto XVI come nuovo Papa a partire dal 1 marzo 2013. Sono tanti nomi che si sono fatti in questi giorni e gli alibratori hanno pensato bene di far scommettere su chi potrebbe diventare il nuovo Papa, il primo ad essere consacrato senza aver bisogno che il precedente Papa muoia. Andiamo dunque a vedere su chi possiamo puntare secondo i bookmars mondiali.

Marc Ouellet è senza dubbio quello con più chance di divenire il prossimo Papa, francocanadese, ha 68 anni ed è cardinale dal 2003. E’ stato proprio Benedetto XVI a sceglierlo come Prefetto della Congregazione per i Vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l’america Latina. Oltre ad essere un ratzingeriano di ferro, conosce bene la Curia romana e potrebbe facilmente proseguire l’opera di rinnovamento iniziato proprio da Benedetto XVI. Lo stesso però si può dire di Angelo Scola, italiano, 72 anni, cardinale dal 2003 ed Arcivescovo di Milano. Anche lui è stato scelto da Benedetto XVI poiché condividono le stesse idee: è uomo di grandi principi.

Ma le sorprese come sempre non mancano il prossimo candidato Papa è Peter Turkson, 64 anni nativo del Ghana, cardinale dal 2003 ed Arcivescovo di Cape Coast. Conoscendo però la Chiesa e la poca volontà di innovamento, difficilmente verrà scelta un Papa di colore, soprattutto in questo periodo poco roseo per la Chiesa cattolica.

Il Toto Papa non finisce qui, ci sono altri “papabili” nelle liste dei bookmakers, da Leonardo Sandri, argentino, 69 anni, e “ministro” degli interni del Vaticano) a Jean-Louis Pierre Tauran, francese 69 anni anni e “ministro” degli esteri del Vaticano. Nei gironi si sono fatti anche i nomi di Angelo Bagnasco, Gianfranco Ravasi, Tarcisio Bertone, Oscar Rodriguez Maradiaga e Odilo Pedro Schere. Insomma secondo i bookmakers la sfida per il prossimo Papa è aperta fra Ouellet e Scola, e voi, su chi puntate?

 

Check Also

pensioni ultime novità

Pensioni novità oggi: cari giovani, ecco fino a che età assurda lavorerete

PENSIONI ULTIME NOVITÀ OGGI (28 FEBBRAIO 2017) – NOTIZIE CHOC PER I GIOVANI Dopo la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Rizzoli arrestato
Angelo Rizzoli arrestato: ultime notizie, bancarotta fraudolenta

ANGELO RIZZOLI ARRESTATO – I proventi in banca, i debiti in bancarotta. Qualcosa come 30...

Chiudi