Siria ultime notizie: forze Nato in Turchia, Obama “Via Assad”

SIRIA ULTIME NOTIZIE (19 DICEMBRE 2015) – La Nato invierà in Turchia caccia e aerei radar, insieme a navi nella zona est del Mediterraneo, per tamponare la situazione di instabilità della regione. E’ stato individuato un accordo sulla risoluzione Onu relativa all’intervento in Siria fra le cinque nazioni con diritto di Veto del Consiglio di sicurezza.

L’Onu ha richiesto un tavolo per negoziare sia con il regime di Damasco che con gli oppositori di Bashar Assad.

Il vertice sulla Siria è stato arduo ma ha avuto come esito “l’accordo sulla necessità di andare avanti e dare un forte mandato all’inviato speciale Onu Staffan de Mistura per avviare il negoziato tra i rappresentanti dell’opposizione e del regime”, ha spiegato Federica Mogherini in visita a New York. “Ci aspettiamo che questo avvenga nel mese di gennaio”.

Siria ultime notizie

Siria ultime notizie (19 dicembre 2015): Putin vuole fermare i terroristi, Obama vuole la testa di Assad

Cosa fare con il presidente siriano Bashar al Assad? “Durante il vertice si è parlato della questione del futuro di Bashar al Assad, ma la posizione russa è stata molto chiara, ossia che questo summit non era su Assad ma sul cercare di trovare un’opposizione accettabile per i negoziati e un accordo sulla lista dei gruppi terroristici – ha precisato il ministro degli Esteri russo Serguei Lavrov – . Speriamo che il governo di Damasco e l’opposizione abbiano l’opportunità di iniziare i negoziati in gennaio”.

Ma gli Usa suonano un’altra musica. “Assad deve lasciare per far sì che nel paese si metta fine al bagno di sangue”, ha detto il presidente Usa Barack Obama, sottolineando che Assad ha perso legittimità fra i siriani e non ci sarà pace senza un governo legittimo.

Putin ha intanto ribadito che la Russia non ha intenzione – né la possibilità – di ricucire lo strappo diplomatico con la Turchia, avvenuto in seguito all’abbattimento dei caccia russi.

 

 

Commenti

Redazione online

*

*

Top Privacy Policy
Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
tiroide-12-sintomi
Ecco i 12 sintomi che rivelano lo stato della tua Tiroide

Anche se è “solo” una piccola ghiandola situata davanti alla gola a...

Chiudi