sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali: SWG attacca AgCom, comportamento contradditorio

SONDAGGI ELETTORALI – La controversa vicenda di PoliticAPP, rivoluzonaria app di SWG per diffondere sondaggi elettorali anche nel periodo di “silenzio” previsto per legge, nei quindici giorni precedenti le elezioni politiche. Prima sì, poi no. SWG, naturalmente, ha dovuto rimborsare chi PoliticApp l’aveva già acquistato, pronto a sganciare quasi dieci euro, pur di seguire gli ultimi sondaggi elettorali fino all’election day.

Spiegazioni da parte di AgCom? Ben poche, a leggere la nota diffusa da SWG, a tutti nota per i suoi sondaggi elettorali.

Ecco il testo della nota SWG.

“In data 7 febbraio 2013 SWG abbiamo inviato all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni una lettera nella quale si chiedeva che la stessa riconsiderasse la propria posizione, comunicata in data 6 febbraio 2013, sull’impossibilità di poter inserire nella sua applicazione ‘Politicapp’ i sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani anche nei quindici giorni precedenti le elezioni, contraddicendo il parere favorevole fornito dagli uffici dell’Agcom stessa in data 14 gennaio 2013. In assenza di risposte, Swg si vede costretta ad agire legalmente contro L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per far accertare il danno subito per il contradditorio comportamento tenuto dalla stessa nella vicenda. In un primo tempo, infatti, con argomentazioni precise, l’Agcom aveva escluso la possibilità che un’applicazione per smartphone e tablet a pagamento destinata al solo pubblico interessato potesse essere considerato un mezzo di comunicazione di massa e, pertanto, incluso tra quelli per i quali dovesse vigere il divieto di diffondere le intenzioni di voto, ma successivamente, con una comunicazione alquanto generica, ha ribaltato il precedente parere impedendo l’inserimento delle intenzioni di voto tra i contenuti dell’applicazione. Questo tardivo ripensamento, avvenuto senza alcun confronto con l’azienda, ha causato ingenti danni economico- patrimoniali e d’immagine a Swg, di cui Agcom dovrà rendere conto”

I sondaggi elettorali, intanto, continuano a circolare per vie traverse. Come? Ne parleremo in un altro articolo. Messaggi criptati, corse di cavalli e conclavi: si questo e altro, per i sondaggi elettorali!

Check Also

pensioni news precoci ape

Pensioni ultime novità APE volontario: pronte assicurazioni e banche, manca solo Garante

PENSIONI ULTIME NOTIZIE SU APE VOLONTARIO (17 NOVEMBRE 2017) – TUTTO PRONTO, AGGIORNAMENTI ULTIMA ORA  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Pistorius fidanzata
Pistorius fidanzata: omicidio Reeva Steenkamp, polizia contro di lui

PISTORIUS FIDANZATA OMICIDIO - (Ultime notizie, fonte Ansa). Pistorius uccide la fidanzata Reeva Steenkamp. Omicidio...

Chiudi