sondaggi politici elettorali m5s pd

Svolta nei sondaggi elettorali: M5s col fiato sul collo, panico Pd

Ultimi sondaggi politici elettorali, 31 ottobre 2016.

Oltre alle intenzioni di voto per il referendum costituzionale, Demos ha misurato anche il consenso degli italiani per i partiti, in occasione delle elezioni Politiche.

Gli ultimi sondaggi elettorali di Demos evidenziano uno spostamento degli elettori di centro-destra verso posizioni più moderate, perdono infatti complessivamente 8 decimali la Lega Nord e Fratelli d’Italia, bottino elettorale riguadagnato da Forza Italia di Silvio Berlusconi,  partito rilanciato dall’arrivo di Stefano Parisi.

Il voto, tuttavia, è sempre più  polarizzato fra il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico. Gli italiani sembrano aver capito che sarà fra queste due forze politiche il prossimo scontro decisivo per la conquista di Palazzo Chigi.

demos1

Ultimi sondaggi politici elettorali 31 ottobre 2016, Movimento 5 Stelle vola alto, Partito Democratico con il fiatone

Il partito di Matteo Renzi, nonostante regalini elettorali infilati nella prossima legge di bilancio, sto avendo un problema di consensi.

Mentre i democratici perdono qualche decimale, i pentastellati guadagnano quasi un punto in mezzo, arrivando a un sostanziale pareggio (considerando il margine di errore tipico di ogni sondaggio) con i diretti rivali politici.

Il vero sconvolgimento per i nostri scenari politici arriverà comunque dopo il voto del 4 dicembre 2016, quando gli italiani decideranno se essere a favore o contro la riforma costituzionale, cioè a favore o contro il governo Renzi.

Da lì partirà il percorso che ci condurrà verso una nuova legge elettorale, perché ormai è chiaro a tutti che non voteremo con l’italicum, fino alle elezioni del 2018.

Check Also

Sondaggi politici: quanto piace Conte? Numeri strepitosi per il nuovo Premier

SONDAGGI POLITICI (13 GIUGNO 2018) – Dopo le intenzioni di voto degli italiani per le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
sondaggi referendum costituzione
Il No fa “ciaone” al Sì, straordinari ultimi sondaggi referendum costituzionale (30 ottobre 2016)

Ultimi sondaggi referendum costituzionale 30 ottobre 2016 Continuano ad arrivare i dati sulle intenzioni di voto...

Chiudi