ultimi sondaggi politici elettorali Renzi

Sondaggi: M5S oltre 30%. Ultimi dati precedenti al silenzio elettorale

Venerdì scorso è iniziato il silenzio elettorale: è quindi possibile diffondere solo i sondaggi politici realizzati in precedenza. (20 maggio 2016).

Qui vi presentiamo i dati degli ultimi sondaggi di CISE per il Sole 24 ore: vengono misurate le intenzioni di voto per le elezioni politiche (primo turno e ballottaggi) e per il referendum costituzionale di ottobre 2016. Si sonda inoltre l’opinione degli italiani sulla situazione economica del Paese.

Partendo da quest’ultima rilevazione, notiamo come soltanto il 14.4% degli intervistati crede che la situazione sia abbastanza o molto migliorata. La maggioranza schiacciante parla invece di situazione rimasta uguale o peggiorata.

Anche sul fronte ballottaggi non ci sono buone notizie per Matteo Renzi. Il M5S è vincente in entrambi gli scenari possibili al secondo turno.

cise2

Va meglio per Renzi sul decisivo referendum costituzionale: il sì sarebbe in vantaggio, anche se la partita è da giocarsi in quella zona grigia che non sa/ non risponde (27.03%).

Andando alle intenzioni di voto, il Pd resta primo partito in Italia, ma il M5S è oltre la soglia psicologica del 30% a meno di due punti di distanza. Forza Italia agguanta Lega Nord, dopo lunghi mesi di sudditanza. Notevole considerare che FI, Lega Nord e Fratelli d’Italia, anche se messi insieme non valgono quanto il M5S, arrivando appena al 27.8% come somma aritmetica (la quale, si sa, non è necessariamente quella di una corrispondente coalizione).

cise1

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
pensioni oggi novità
Pensioni, novità oggi 23 maggio 2016: vi tocca pure indebitarvi

Le novità di oggi (23 maggio 2016) sulle pensioni: parliamo ancora dell'anticipo pensionistico Ape del...

Chiudi