Sondaggi politici: 27 aprile 2016, M5S raddoppia fra gli over 55

SONDAGGI POLITICI (27 APRILE 2016) – Dopo gli ultimi sondaggi elettorali di Scenari politici, oggi le intenzioni di voto di EMG-Tg La7. Vengono misurati i consensi al primo turno e al ballottaggio (in caso di voto con l’Italicum), nonché le percentuali degli elettori divisi per fasce di età.

Troviamo di nuovo il paradosso degli ultimi mesi, con il M5S (MoVimento 5 Stelle) in grado di battere qualunque avversario al ballottaggio… sempre se i pentastellati ce la facciano ad arrivare al secondo turno, visto che i posti a disposizione sono due e il Centrodestra ha un potenziale maggiore del M5S (ammesso e non concesso che i partiti di Centrodestra riescano a smettere di bisticciare).

Il Pd (Partito democratico) non ha evidentemente beneficiato del risultato del referendum di domenica 17 aprile, nonostante il quorum non raggiunto. Il M5S continua invece la sua avanzata, sempre più vicino al pareggio al primo turno contro il Partito democratico.Screenshot_118

Come è noto a chi segue assiduamente i sondaggi politici elettorali, i vecchi partiti riscuotono voti soprattutto fra gli anziani: anche questo un bel paradosso, visto che Matteo Renzi vorrebbe proporsi come il nuovo che avanza, come il grande rottamatore di un’infelice era politica.

Ultimi sondaggi politici elettorali (27 aprile 2016): un anno fa il M5S era circa al 12% fra gli Over 55, oggi è oltre il 21%

I numeri dicono il contrario: se votassero solo gli under 55, il M5S stravincerebbe le elezioni (33.4% contro il 24.8% del Pd).

Da notare la grande avanzata del MoVimento 5 Stelle anche fra gli over 55: oggi i pentastellati sono al 21.3%, appena un anno fa erano circa al 12%, come ha ricordato ieri anche Masia, l’esperto di EMG.

Screenshot_122

E ora le intenzioni di voto al ballottaggio secondo gli ultimi sondaggi politici elettorali di EMG. Pd contro Centrodestra: vincono ancora i Dem, ma con uno scarto inferiore.

Screenshot_121

Più chiara è la vittoria del M5S contro il Pd, con quasi 5 punti percentuali di scarto.

Screenshot_120

Non ci sarebbe storia fra M5S e Centrodestra.

Screenshot_119

Check Also

pensioni news precoci ape

Pensioni ultime novità APE volontario: pronte assicurazioni e banche, manca solo Garante

PENSIONI ULTIME NOTIZIE SU APE VOLONTARIO (17 NOVEMBRE 2017) – TUTTO PRONTO, AGGIORNAMENTI ULTIMA ORA  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
ultimi sondaggi politici elettorali M5S
Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S dominerebbe Parlamento se si votasse oggi

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (26 APRILE 2016) - Dopo i dati sul referendum costituzionale, oggi...

Chiudi