ultimi sondaggi politici elettorali

Sondaggi politici elettorali: 17 novembre 2015, M5S surclassa il Pd al ballottaggio

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (17 NOVEMBRE 2015) – Risale a due settimane fa il primo sorpasso del M5S al Pd: i sondaggi elettorali di oggi di EMG-Tg La7 non solo lo confermano, ma aumentano il divario fra MoVimento 5 Stelle e Partito Democratico.

Da notare come il M5S non solo, secondo gli ultimi sondaggi politici elettorali di EMG, battere il Pd al ballottaggio senza patemi, ma al secondo turno vale più dei principali partiti di centrodestra messi insieme.

Il Pd infatti risulta vincente sul listone di centrodestra al ballottaggio. Per quanto riguarda il voto al primo turno, per la prima volta dalle Europee 2014 il Pd si avvicina alla soglia del 30%, con la concreta possibilità di scendere presto al di sotto di questa soglia psicologica.

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali (17 novembre 2015): intenzioni di voto per lista al primo turno

La variazione più notevole rispetto ai sondaggi elettorali di EMG della settimana scorsa è il calo del Pd, quasi un punto percentuale in meno. La Lega Nord di Matteo Salvini guadagna invece 0.7 punti, forse complice il clima di paura nei confronti di immigrati e terrorismo islamico.

Flessione trascurabile per il M5S che resta vicino al 28%.

emg11

Ultimi sondaggi politici elettorali (27 novembre 2015): M5S batte il Pd al ballottaggio 52% a 48%

Nonostante il Partito Democratico resti, seppur non di molto, il primo partito in Italia, le regole dell’Italicum (imposte dallo stesso Matteo Renzi) consentirebbero oggi la vittoria elettorale del M5S.

emg21

Il Pd batterebbe invece il listone di centrodestra. A Matteo Renzi non restano insomma che due strade: o consentire nuovamente le coalizioni di partiti oppure abolire il ballottaggio, come già proposto da un ddl della minoranza Pd.

emg31

Si tratta insomma di una situazione da allarme rosso per Matteo Renzi, un Premier che è stato capace di portare il Pd al trionfo nelle Europee 2014 ma che, mentre si avvicina la chiusura del secondo anno di governo, si è ormai giocato la fiducia della maggior parte degli italiani, che sarebbero pronti a silurarlo al ballottaggio preferendogli il M5S.

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
diretta Roma Lazio
Roma Lazio, risultato finale 2-0: rigore Dzeko e raddoppio Gervinho

DIRETTA ROMA LAZIO (8 NOVEMBRE 2015) - Dopo aver visto le probabili formazioni per Roma...

Chiudi