ultimi sondaggi politici elettorali Renzi

Sondaggi politici elettorali: guarda un po’, M5S non cala (ma il Pd sì)

ULTIMI SONDAGGI POLITICI (22 GIUGNO 2017) – M5S REGGE ALLA GRANDE, SCIVOLONE PD

Dopo le intenzioni di voto di Lorien, oggi i sondaggi elettorali di SWG, tradizionalmente fra i meno favorevoli al MoVimento 5 Stelle.

Si tratta infatti di una delle pochissime rilevazioni che stima il PD più in alto del M5S: nonostante questo, i pentastelati non perdono consensi, al contrario dei Dem che calano di oltre un punto percentuale.

Un’ulteriore dimostrazione che il test delle Amministrative 2017 non ha minimamente scalfito il consenso a livello nazionale dei grillini, così come le vicende giudiziarie della Raggi non sembrano preoccupare più di tanto l’elettorato a 5 stelle.

SWG-2017.06.16

L’area di Centrodestra tiene complessivamente bene, valendo complessivamente (almeno a livello aritmetico, la somma politica è tutta da vedere) più del Pd e del M5S.

Anche questi ultimi sondaggi politici elettorali ci presentano la fotografia di un’Italia tripolare e sarà difficile assistere a grossi cambiamenti da qui al voto, ormai dato per certo a fine legislatura, cioè nel 2018.

Forza Italia sembra essere un po’ l’ago della bilancia: preferirà l’inciucio con il PD di Renzi o tenterà la via della classica coalizione di Centrodestra?

In tutto questo, il partito di Matteo Renzi appare un po’ come il classico vaso di coccio: da un lato potrebbe essere snobbato da Berlusconi, dall’altro potrebbe essere abbandonato a se stesso dalle varie formazioni di sinistra (riusciranno a presentare una lista unica?).

Check Also

Screenshot_20170722-120336

Ultimi sondaggi politici elettorali: Berlusconi choc, ” Forza Italia sopra 30%”

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (22 LUGLIO 2017) – PD NEL MOMENTO PIÙ NERO, M5S IN …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
ape-social1-e1482862889834
Pensioni notizie precoci e Ape: non c’è posto per tutti, rischio domande respinte

PENSIONI ULTIME NOVITÀ (22 GIUGNO 2017) - BOOM DOMANDE, QUANTI RESTERANNO ESCLUSI? Dopo le preoccupazioni...

Chiudi