ultimi sondaggi politici elettorali

Sondaggi politici elettorali: Piepoli ribalta tutto su Centrodestra e Centrosinistra

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (18 SETTEMBRE 2017) – CENTRODESTRA CONTRO CENTROSINISTRA

Dopo le intenzioni di voto di SWG, oggi vediamo gli ultimi sondaggi elettorali di Piepoli.

Due dati balzano all’occhio, piuttosto in controtendenza rispetto ai trend principali evidenziati dalle altre ditte di ricerca. Il Pd è avanti rispetto al M5S di un punto percentuale, risultando quindi primo partito italiano. Rispetto alla media degli altri sondaggi politici, sia il Movimento 5 Stelle che il Partito democratico sono visti più in alto, rispettivamente al 28.5% e29.5%.

Altro dato interessante è che, secondo Piepoli, non è l’alleanza di Centrodestra a essere la più forte, bensì quella di Centrosinistra.

Piepoli-2017.09.13

Il problema è che una coalizione di Centrosinistra al momento non c’è, anzi, i partiti alla sinistra del Pd non sembrano così entusiasti all’idea di allearsi col partito di Matteo Renzi. Al contrario, l’unione fra i tre principali schieramenti del Centrodestra appare quasi scontata: Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia sembrano sempre più vicini a un’intesa.

Matteo Salvini è una figura politicamente sempre più forte: nei sondaggi elettorali di Piepoli in esame, la Lega Nord è il partito più forte nell’area di Centrodestra.

Resta da sciogliere il nodo della legge elettorale, fondamentale per sapere se le alleanze si faranno prima del voto (col maggioritario) o dopo il voto (col proporzionale).

 

Check Also

Sondaggi politici elettorali: M5S vola e può cantare “Non mi avete fatto niente”

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (16 FEBBRAIO 2018) – M5S CRESCE, PD NEL BARATRO. “RIMBORSOPOLI” E’ …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
sondaggi politici elettorali m5s pd
Ultimi sondaggi politici elettorali: SWG spiazza tutti, colpo di scena fra M5S e Pd

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (16 SETTEMBRE 2017) - SWG CONTROCORRENTE SU PD E M5S Dopo...

Chiudi