ultimi sondaggi politici elettorali Renzi

Sondaggi politici: M5S ancora primo, ma a Renzi riesce l’incredibile

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (OGGI 26 GIUGNO 2017) – M5S RESISTE, IL PD NON CE LA FA

Dopo la sintesi delle intenzioni di voto registrate nell’ultima settimana, oggi i nuovi sondaggi elettorali di EMG per il Tg La7 di Enrico Mentana.

A causa dei ballottaggi delle Amministrative 2017, questa settimana il Tg La7 ha divulgato i suoi sondaggi con un giorno di anticipo, anziché durante il classico lunedì.

Come notiamo dalla prima scheda, il M5S perde quattro decimali. Tuttavia i pentastellati restano il primo partito d’Italia e il Pd non riesce ad approfittare di questo lieve appannamento dei rivali grillini, visto che pure i Dem sono al ribasso.

Chi ci guadagna?

sondaggi-675-630x256

A Matteo Renzi è riuscito l’incredibile: resuscitare Berlusconi e il Centrodestra. Nonostante i partiti di quest’area politica siano divisi e non si stiano particolarmente simpatici a vicenda, messi insieme rappresentano la più grande forza politica del Paese. E le Amministrative 2017, con il crollo totale del Pd, ne sono la vivente dimostrazione.

Alleanza

Conti alla mano, il Centrodestra vale aritmeticamente il 33,1% dei consensi. Un terzo degli elettori italiani. Eppure ancora non basta. Gli ultimi sondaggi politici elettorali di EMG mostrano infatti che nessuna coalizione è in grado di raggiungere e superare i 316 seggi alla Camera.

Seggi

Alla luce di questi sondaggi politici e dei risultati delle Amministrative 2017, c’è da chiederselo: gli italiani sono stanchi del Pd e di Matteo Renzi, questo è chiaro, ma forse preferiscono la classica scelta dell’alternanza bipolarista (cioè dare il governo al Centrodestra), piuttosto che tentare l’avventura inedita di un governo targato M5S?

Check Also

Sondaggi Tg La7: Centrodestra passa all’incasso, ma su M5S c’è sorpresa

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (13 NOVEMBRE 2017) – SU FORZA ITALIA E LEGA, GIU’ PD …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Amministrative 2017, Pd disintegrato: per Renzi è tempo di dimissioni

AMMINISTRATIVE 2017, IL PD FINISCE SMACCHIATO: RENZI NON VINCERA' PIU' L'avevamo scritto due settimane fa,...

Chiudi