ultimi sondaggi politici elettorali Renzi

Sondaggi politici: M5S ancora primo, ma a Renzi riesce l’incredibile

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (OGGI 26 GIUGNO 2017) – M5S RESISTE, IL PD NON CE LA FA

Dopo la sintesi delle intenzioni di voto registrate nell’ultima settimana, oggi i nuovi sondaggi elettorali di EMG per il Tg La7 di Enrico Mentana.

A causa dei ballottaggi delle Amministrative 2017, questa settimana il Tg La7 ha divulgato i suoi sondaggi con un giorno di anticipo, anziché durante il classico lunedì.

Come notiamo dalla prima scheda, il M5S perde quattro decimali. Tuttavia i pentastellati restano il primo partito d’Italia e il Pd non riesce ad approfittare di questo lieve appannamento dei rivali grillini, visto che pure i Dem sono al ribasso.

Chi ci guadagna?

sondaggi-675-630x256

A Matteo Renzi è riuscito l’incredibile: resuscitare Berlusconi e il Centrodestra. Nonostante i partiti di quest’area politica siano divisi e non si stiano particolarmente simpatici a vicenda, messi insieme rappresentano la più grande forza politica del Paese. E le Amministrative 2017, con il crollo totale del Pd, ne sono la vivente dimostrazione.

Alleanza

Conti alla mano, il Centrodestra vale aritmeticamente il 33,1% dei consensi. Un terzo degli elettori italiani. Eppure ancora non basta. Gli ultimi sondaggi politici elettorali di EMG mostrano infatti che nessuna coalizione è in grado di raggiungere e superare i 316 seggi alla Camera.

Seggi

Alla luce di questi sondaggi politici e dei risultati delle Amministrative 2017, c’è da chiederselo: gli italiani sono stanchi del Pd e di Matteo Renzi, questo è chiaro, ma forse preferiscono la classica scelta dell’alternanza bipolarista (cioè dare il governo al Centrodestra), piuttosto che tentare l’avventura inedita di un governo targato M5S?

Check Also

sondaggi politici elettorali M5S Lega

Ultimi sondaggi politici elettorali: Lega sotto choc, stupiscono M5S e PD

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (19 SETTEMBRE 2017) – LA LEGA ACCUSA IL COLPO, SORPRESE PER …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
matteo-renzi-test-835
Amministrative 2017, Pd disintegrato: per Renzi è tempo di dimissioni

AMMINISTRATIVE 2017, IL PD FINISCE SMACCHIATO: RENZI NON VINCERA' PIU' L'avevamo scritto due settimane fa,...

Chiudi