ultimi sondaggi politici elettorali Pd M5S

Sondaggi politici: M5S avanti anni luce sul Pd, 40% possibile?

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (29 MARZO 2017) – M5S PRIMO PARTITO (E DI GRAN LUNGA)

Dopo le intenzioni di voto di EMG-Tg La7, oggi i sondaggi elettorali di Ipr andati in onda nel corso del talk politici di Rai 3 “Carta bianca”.

Poche le sorprese per questo giro di rilevazioni, con il M5S (MoVimento 5 Stelle) che si conferma come primo partito italiano, con la bellezza di 7 punti percentuali di distacco dai rivali del Pd (Partito Democratico).

Uno scenario già visto nelle ultime settimane, ma qualcosa di impensabile fino a un anno fa. Ha destato sensazione l’apertura di Pier Luigi Bersani ai grillini: l’ex candidato Premier del Pd si è forse reso conto che non sarà il Pd ad avere il prossimo mandato esplorativo per formare il nuovo governo nel 2018?

Sondaggio IPR MARKETING 28 marzo 2017

Ultimi sondaggi politici elettorali (29 marzo 2017): M5S imprendibile per il Pd, ma il 40% è possibile?

L’obiettivo ufficiale dei pentastellati è raggiungere il 40% dei consensi e governare da soli. A voler credere ai numeri della tabella soprastante, mancherebbero 9 punti all’obiettivo.

Ma è un obiettivo realistico?

Fermo restando che tutto può accadere nella politica di questi anni (vedi vittoria Trump), superare la soglia del 40% appare poco probabile. Più che un traguardo da raggiungere sul serio, il miraggio del 40% pare un modo per motivare le truppe a dare il massimo, una mossa di comunicazione.

Gli ultimi sondaggi politici ci dicono infatti che M5S è primo, ma ci dicono pure che da solo non può farcela a governare. E dopo le elezioni, più realisticamente, il MoVimento 5 Stelle dovrà andare a caccia dei voti necessari a far partire il primo governo a 5 stelle.

Arriveranno da Bersani? O dalla Lega Nord? Difficile dirlo. Ma fino da ora l’elettorato del M5S dovrebbe fare i conti con la realtà: o si governa con l’appoggio esterno di altre forze politiche oppure si riconsegna l’Italia a un enorme inciucio con quasi tutti gli altri partiti dentro.

Check Also

sondaggi politici elettorali M5S Lega

Ultimi sondaggi politici elettorali: Lega sotto choc, stupiscono M5S e PD

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (19 SETTEMBRE 2017) – LA LEGA ACCUSA IL COLPO, SORPRESE PER …

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
ultimi sondaggi politici elettorali
Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S aumenta distacco su Pd, ma c’è sorpresa choc

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (28 MARZO 2017) - ECCO COSA SUCCEDEREBBE AL VOTO OGGI Dopo...

Chiudi