sondaggi politico elettorali

Sondaggi politico elettorali: Bersani scarica Monti e sceglie Vendola

ULTIMI SONDAGGI POLITICO ELETTORALI: A BERSANI POTREBBE CONVENIRE MONTI, MA VUOLE VENDOLA

SONDAGGI POLITICO ELETTORALI – Le elezioni politiche si avvicinano, ormai manca solo un mese prima che alle urne si decida il futuro del Paese, e la campagna elettorale si fa sempre più intensa, con partiti che arrancano alla disperata ricerca degli ultimi voti a disposizione. Quest’oggi andremo ad analizzare gli ultimi sondaggi politico elettorali proposti da Demos per conto di Repubblica. In ogni caso vi rimandiamo anche al nostro SONDAGGIO per scoprire le vostre intenzioni di voto, più persone partecipano, più interessanti saranno i risultati: condividete!

ULTIMI DATI DEMOS – Partiamo come sempre con la coalizione di centrosinistra anche in questo caso in netto vantaggio rispetto alle altre. Se si andasse a votare oggi, l’alleanza guidata dal Partito Democratico vincerebbe le elezioni e Bersani dovrebbe diventare il nuovo Presidente del Consiglio. Una vittoria a mani bassi con il 38,1% dei voti in Camera ed il 38,5% in Senato. Arranca il centrodestra al 26% nonostante la coalizione Berlusconi-Maroni, mentre l’ex premier Monti con la sua coalizione di centro ottiene il 16,2% delle preferenze a Palazzo Madama e il 16,1% a Montecitorio. Non male neanche il Movimento 5 Stelle al 13% in Camera e 12,1% in Senato. Si tratta di numeri in linea con la maggior parte degli altri sondaggi politico elettoral.

PD SEMPRE IN TESTA – Elezioni politiche, la fiducia viaggia su un filo di lana. Andando ad analizzare la situazione partito per partito, è sempre il Pd in testa con il 33,5% in Camera e il 35% in Senato. Ed è proprio su questo che si fossilizza la nostra attenzione: dovessero davvero finire così le elezioni politiche, la coalizione di centrosinistra non vincendo in Lombardia, Veneto e Sicilia, otterrebbe solo 143 senatori, e questi non sarebbero sufficienti ad ottenere la maggioranza. Negli ultimi giorni si è pensato ad una possibile coalizione con Monti (15% in Senato), ma lo stesso Bersani ha smontato questa ipotesi, nonostante i sondaggi politico elettorali la diano come numericamente vincente.

IL TRIANGOLO NO – Il leader del Pd ha escluso altre alleanza al di fuori di Vendola, e lo stesso leader del Sel ha assicurato fedeltà ad un possibile Governo di centrosinistra. Vendola è convinto che un Governo basato sulle idee di Bersani possa essere uno slancio per il futuro del Paese, un futuro basato su un programma stabile fatto di un riformismo forte che cercherà di aggredire la crisi economica, democratica e sociale italiana. Vedremo: se i sondaggi politico elettorali dovessero rivelarsi veritieri, scegliere Monti al posto di Vendola potrebbe diventare una necessità per Bersani. Sempre se vuole diventare presidente del Consiglio.

ELEZIONI 2013 – L’OPINONE DEI LETTORI DI NEWSPEDIA.IT

Per chi voterebbe se le elezioni fossero oggi?

[poll id=”5″]

Più persone votano, più interessanti saranno i risultati: condividete!

Disclaimer:
Sondaggi politico elettorali: le intenzioni di voto dei nostri lettori per le elezioni politiche 2013. Al contrario dei sondaggi politici scientifici commissionati da partiti, televisioni, telegiornali, ecc. e basati su elaborazioni statistiche, il nostro sondaggio elettorale rappresenta semplicemente l’opinione dei nostri lettori, le opinioni sono raccolte online, non è dunque una ricerca basata su un campione statistico ben definito, i dati non sono stati elaborati. Il sondaggio è stato aperto il 23 gennaio 2013 e sarà chiuso a quindici giorni dal voto.

AVVERTENZA

Questo sondaggio non ha, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di una rilevazione aperta a tutti, non basata su un campione elaborato scientificamente. Ha quindi l’unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione su un tema di attualità. Le percentuali non tengono conto dei valori decimali. In alcuni casi, quindi, la somma può risultare superiore a 100.

Check Also

pensioni news precoci ape

Pensioni ultime novità APE volontario: pronte assicurazioni e banche, manca solo Garante

PENSIONI ULTIME NOTIZIE SU APE VOLONTARIO (17 NOVEMBRE 2017) – TUTTO PRONTO, AGGIORNAMENTI ULTIMA ORA  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Monte dei Paschi di Siena
Monte dei Paschi di Siena: i derivati, bomba a orologeria globale

MONTE DEI PASCHI DI SIENA: DA DOVE TUTTO E' INIZIATO E DOVE TUTTO POTREBBE FINIRE...

Chiudi