sondaggi politico elettorali

Sondaggi politico elettorali: EMG per La7, centrosinistra perde colpi

SONDAGGI POLITICO ELETTORALI: SI RIDUCE IL DIVARIO FRA CENTRODESTRA E CENTROSINISTRA

SONDAGGI POLITICO ELETTORALI Lo scandalo che ha colpito Monte dei Paschi di Siena sembrerebbe pesare sugli ultimi sondaggi politico elettorali per le elezioni 2013, in particolare sulla situazione del Partito democratico, che nell’ultima settimana ha perso diversi punti percentuali dalle ultime settimane in cui la coalizione di centrosinistra sembrasse parecchio in vantaggio. Vediamo i dati degli ultimi sondaggi politico elettorali condotti da EMG per La7. Fra Pd (30.7%), Sinistra, Ecologia e Libertà (4.7%) la coalizione guidata da Bersani raggiunge quota 36.8%, in diminuzione rispetto ad un paio di settimane fa.

Chi invece ci ha guadagnato da questa situazione è senza ombra di dubbio il Popolo delle Libertà, salito al 20% nei sondaggi politico elettorali. Sommato agli altri partiti della coalizione di centrodestra, quali Lega Nord (4.7%), La Destra (1.6%) Fratelli d’Italia (0.7%) e altri partiti minori, porterebbe la “squadra” guidata da Berlusconi ad un totale del 28,5% punti percentuali in meno che Berlusconi aveva già paventato qualche giorno fa. Un recupero che avrebbe dell’incredibile, ma come abbiamo potuto vedere con Monte dei Paschi di Siena, un fattore può determinare l’esito di queste elezioni politiche.

I sondaggi politico elettorali di EMG danno in Movimento 5 Stelle al 13,5%, nonostante il successo dello Tsunami Tour. In questo articolo vi abbiamo mostrato la piazza di Pesaro invasa dai sostenitori di Grillo durante il suo Tsunami Tour. E’ strano pensare che un M5S, così seguito nelle piazze di tutta Italia, non riesca poi a guadagnare punti nei sondaggi politici. Ma il portavoce del Movimento 5 Stelle non molla, ed infatti ha già annunciato che andrà anche in televisione ed in radio una volta portato a termine lo Tsunami Tour. Visti i malumori che serpeggiano nel popolo italiano, chissà se a spuntarla non sarà proprio il Movimento 5 Stelle.

Sondaggi politico elettorali: Monti piace poco agli italiani. Chiudiamo con la coalizione guidata da Monti che perde ancora punti e si assesta al 14.5% segno evidente che le ultime uscite dell’ex premier non hanno di certo fatto colpo sugli italiani. In particolar modo, il suo partito, Scelta civica è a quota 9.6% mentre l’Unione di centro di Casini al 3.1% e Futuro e Libertà di Fini all’1.8%.

La domanda e il metodo del sondaggio EMG.Supponga ora di essere in questo momento nella cabina elettorale per le nuove elezioni politiche. Le elencherò ora le liste che probabilmente si presenteranno alle prossime elezioni. A prescindere dall’effettiva articolazione delle coalizioni, per quale di questi partiti pensa di poter votare per la Camera dei deputati?”. Il sondaggio è stato condotto con metodo CATI, raccogliendo le risposte telefonicamente.

Movimento 5 Stelle: Tsunami tour, piazze piene urne vuote? Video Monti contestato, Pesaro pienone per Grillo.

SONDAGGI POLITICO ELETTORALI – L’OPINIONE DEI NOSTRI LETTORI – VOTA E GUARDA I RISULTATI

Per chi voterebbe se le elezioni fossero oggi?

[poll id=”5″]

Più persone votano, più interessanti saranno i risultati: condividete!

Disclaimer:
Sondaggi politico elettorali: le intenzioni di voto dei nostri lettori per le elezioni politiche 2013. Al contrario dei sondaggi politici scientifici commissionati da partiti, televisioni, telegiornali, ecc. e basati su elaborazioni statistiche, il nostro sondaggio elettorale rappresenta semplicemente l’opinione dei nostri lettori, le opinioni sono raccolte online, non è una ricerca basata su un campione statistico ben definito, i dati non sono stati elaborati. Il sondaggio è stato aperto il 23 gennaio 2013 e sarà chiuso giovedì 7 febbraio 2013.

AVVERTENZA

Questo sondaggio non ha, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di una rilevazione aperta a tutti, non basata su un campione elaborato scientificamente. Ha quindi l’unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione su un tema di attualità. Le percentuali non tengono conto dei valori decimali. In alcuni casi, quindi, la somma può risultare superiore a 100.

 

Check Also

pensioni news precoci ape

Pensioni ultime novità APE volontario: pronte assicurazioni e banche, manca solo Garante

PENSIONI ULTIME NOTIZIE SU APE VOLONTARIO (17 NOVEMBRE 2017) – TUTTO PRONTO, AGGIORNAMENTI ULTIMA ORA  …

One comment

  1. era vero che c era una banca antoveneta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
influenza 2013
Influenza 2013: come evitarla, sintomi e vaccino

Influenza 2013: come evitarla, sintomi e vaccino. Come ogni inverno torna a farci visita una...

Chiudi