sondaggi politico elettorali

Sondaggi politico elettorali: fattaccio Monte dei Paschi, Bersani giù

SONDAGGI POLITICO ELETTORALI – Il fattaccio Monte dei Paschi sembrerebbe erodere il consenso elettorale del PD. Secondo gli ultimi sondaggi politico elettorali, il Partito Democratico di Bersani è il calo di qualche punto percentuale, rispetto alle ultime rilevazioni.

I sondaggi politico elettorali di EMG condotti per La7 (resi noti il 28 gennaio 2013), attestano il momento di difficoltà del Partito Democratico, che in precedenza aveva svettato superando il 33% delle intenzioni di voto degli intervistati.

IL METODO – Il sondaggio di EMG è stato condotto attraverso il metodo CATI, fra il 24 e il 25 gennaio, raccogliendo le intenzioni di voto telefonicamente. La domanda posta è la seguente:”Supponga ora di essere in questo momento nella cabina elettorale per le nuove elezioni politiche. Le elencherò ora le liste che probabilmente si presenteranno alle prossime elezioni. A prescindere dall’effettiva articolazione delle coalizioni, per quale di questi partiti pensa di poter votare per la Camera dei deputati?”,

CENTROSINISTRA – In questi ultimi sondaggi politco elettorali di EMG, il PD è sceso a quota 30.7%. Vendola si aggiudica un 4.7% per il suo partto Sinistra, Ecologia, Libertà (SEL). Gli altri partiti di centrosinistra raggiungono l’1.4%. Totale: 36.8% per la coalizione di centrosinistra, Italia Bene Comune, capitanata dal segretario del Pd e candidato Premier Pier Luigi Bersani.

CENTRODESTRA – In ascesa il PDL di Silvio Berlusconi, a quota 20%. Lega Norda-3L (Lista Tremonti) 4.7%, La Destra di Storace 1.6%, Fratelli d’Italia 0.7%, 1% circa per gli altri partiti del centrodestra. Totale: 28% per il centrodestra, sotto di 8.8 punti percentuali rispetto ai rivali del centrosinistra. Rispetto agli ultimi sondaggi politico elettorali è un buon risultato, ma il centrosinistra non è ancora così vicino.

CENTRO – Capitolo Monti e coalizione centrista: Scelta civica con Monti è al palo (9.6%), l’UDC di Casini è sotto la soglia di sbarramento (3.1%), Futuro e Libertà di Gianfrano Fini 1.8%. Totale per la coalizione pro-Monti: 14.5%.

MOVIMENTO 5 STELLE – L’outsider Movimento 5 Stelle si posiziona di poco sotto all’alleanza del prof. Monti: Beppe Grillo, secondo gli ultimi sondaggi politico elettorali di EMG, è al 13.5%. Il portavoce e garante del Movimento 5 Stelle, come lui stesso si definisce, tenterà il colpaccio finale partecipando a una trasmissione televisiva durante l’ultima settimana di campagna elettorale.

INGROIA – Antonio Ingroia per EGM è al 5% con la sua lista Rivoluzione Civile.

Affluenza prevista per le elezioni 2013: 72.3%. Indecisi: 11.6%. Scheda bianca: 2.4%.

SONDAGGI POLITICO ELETTORALI, L’OPINIONE DEI LETTORI DI NEWSPEDIA.IT

Per chi voterebbe se le elezioni fossero oggi?

[poll id=”5″]

Più persone votano, più interessanti saranno i risultati: condividete!

Disclaimer:
Sondaggi politico elettorali: le intenzioni di voto dei nostri lettori per le elezioni politiche 2013. Al contrario dei sondaggi politici scientifici commissionati da partiti, televisioni, telegiornali, ecc. e basati su elaborazioni statistiche, il nostro sondaggio elettorale rappresenta semplicemente l’opinione dei nostri lettori, le opinioni sono raccolte online, non è una ricerca basata su un campione statistico ben definito, i dati non sono stati elaborati. Il sondaggio è stato aperto il 23 gennaio 2013 e sarà chiuso giovedì 7 febbraio 2013.

AVVERTENZA

Questo sondaggio non ha, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di una rilevazione aperta a tutti, non basata su un campione elaborato scientificamente. Ha quindi l’unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione su un tema di attualità. Le percentuali non tengono conto dei valori decimali. In alcuni casi, quindi, la somma può risultare superiore a 100.

 

Check Also

pensioni news precoci ape

Pensioni ultime novità APE volontario: pronte assicurazioni e banche, manca solo Garante

PENSIONI ULTIME NOTIZIE SU APE VOLONTARIO (17 NOVEMBRE 2017) – TUTTO PRONTO, AGGIORNAMENTI ULTIMA ORA  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
MPS
MPS banca: bonifici per oltre 17 miliardi agli atti dell’inchiesta

MPS: bonifici per oltre 17 miliardi agli atti dell'inchiesta. Il caso della Banca Monte dei...

Chiudi