sondaggi politico elettorali

Sondaggi politico elettorali: Mannheimer, Ispo, Ipsos, gli ultimi dati

ULTIMI SONDAGGI POLITICO ELETTORALI: MANNEHEIMER, ISPO, IPSOS

SONDAGGI POLITICO ELETTORALI – Con il passare dei giorni e l’avvicinarsi alle elezioni politiche 2013 del 24 e 25 febbraio, gli italiani stanno iniziando a prendere delle decisioni in merito al futuro del Paese: a confermarlo sono gli ultimi sondaggi dell’Ispo di Renato Mannheimer, che danno il numero degli indecisi o degli astenuti in riduzione al 21,6%. Al momento, se le elezioni dovessero tenersi oggi, l’80% degli italiani andrebbe alle urne: non un record, ma meglio di quanto ci si potesse aspettare, in questo clima di disgusto generale per la politica.

SONDAGGI POLITICO ELETTORALI ISPO – I sondaggi Ispo, come d’altronde anche gli altri, danno sempre la coalizione di centrosinistra in netto vantaggio rispetto a quella di centrodestra, al 18-19%. Più basse le stime per la coalizione guidata da Silvio Berlusconi condotte dall’Ipsos (Rai-Ballarò), che vedono il Pdl al 17,8%. In ogni caso, sembra che il recupero iniziale che Berlusconi aveva ottenuto durante le sue apparizioni in televisione si sia appannato. Gli italiani sembrano aver deciso che è giunto il momento di cambiare.

Chi invece non se la passa bene è il partito di Beppe Grillo: che sia Ispo, Ispo o Euromedia, il Movimento 5 Stelle è in fase calante, nonostante lo Tsunami Tour. Gli ultimi sondaggi politici vedono il M5S galleggiare tra il 12 ed il 13%. Non un cattivo risultato: se dovesse finire così, il M5S porterebbe in Parlamento un buon numero dei suoi membri. Ma forse ci si aspettava qualcosa in più dopo il tanto clamore suscitato da Grillo nei mesi precedenti.

LINK – MONTE DEI PASCHI DI SIENA: I DERIVATI SONO BOMBA A OROLOGERIA DI PORTATA GLOBALE (DOTT. ALESSANDRO ROSANIO, ECONOMISTA)

SONDAGGI POLITICO ELETTORALI FAZIOSI? – E’ la domanda che si fanno un po’ tutti. Chissà come mai i programmi tv con orientamento di centrodestra danno sempre un Pdl in recupero, mentre quelli di centrosinistra danno per certa una vittoria del Pd. Naturalmente si tratta, fino a prova contraria, soltanto di chiacchiere da bar: chi vuole mettere in dubbio i sondaggi, deve portare prove certe per farlo.

Dati molto curiosi sono quelli del SONDAGGIO che ha dato voce agli utenti del nostro sito, infima parte del popolo del Web, e che vede dominare il Movimento 5 Stelle.

Il nostro consiglio resta quello di votare solanto sulle base delle proprie idee, non dei numeri dei sondaggi politico elettorali, di qualsiasi genere essi siano.

ELEZIONI 2013 – L’OPINIONE DEI LETTORI DI NEWSPEDIA.IT

Per chi voterebbe se le elezioni fossero oggi?

[poll id=”5″]

Più persone votano, più interessanti saranno i risultati: condividete!

Disclaimer:
Sondaggi politico elettorali: le intenzioni di voto dei nostri lettori per le elezioni politiche 2013. Al contrario dei sondaggi politici scientifici commissionati da partiti, televisioni, telegiornali, ecc. e basati su elaborazioni statistiche, il nostro sondaggio elettorale rappresenta semplicemente l’opinione dei nostri lettori, le opinioni sono raccolte online, non è dunque una ricerca basata su un campione statistico ben definito, i dati non sono stati elaborati. Il sondaggio è stato aperto il 23 gennaio 2013 e sarà chiuso
il 7 febbraio 2013.

AVVERTENZA

Questo sondaggio non ha, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di una rilevazione aperta a tutti, non basata su un campione elaborato scientificamente. Ha quindi l’unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione su un tema di attualità. Le percentuali non tengono conto dei valori decimali. In alcuni casi, quindi, la somma può risultare superiore a 100.

Check Also

pensioni news precoci ape

Pensioni ultime novità APE volontario: pronte assicurazioni e banche, manca solo Garante

PENSIONI ULTIME NOTIZIE SU APE VOLONTARIO (17 NOVEMBRE 2017) – TUTTO PRONTO, AGGIORNAMENTI ULTIMA ORA  …

29 comments

  1. Il nostro sondaggio, come recita il disclaimer, è semplicemente un sondaggio online aperto, non basato su un campione statistico scientificamente definito. In poche parole, rappresenta solo le opinioni dei nostri lettori.

    Fra l’altro è un dato noto agli addetti ai lavori: proprio oggi una persona che lavora su un sito specializzato in sondaggi, mi ha confermato di avere dati (raccolti online e non elaborati) simili ai nostri.
    Ultima cosa: un sondaggio simile al nostro (cioè non statistico) del Mattino di Padova (gruppo Espresso) dà attualmente M5S al 49%.
    Il Mattino di Padova le sembra un giornale grillino?

    http://temi.repubblica.it/mattinopadova-sondaggio/?pollId=3770

    Newspedia.it è un sito indipendente non legato a partiti o movimenti politici.
    Io personalmente non ho mai militato in alcun partito o movimento. La invito a dimostrare il contrario.

  2. Grillo al 48%????? Alla faccia del sondaggio fazioso!!!! E il vostro, dove l'avete fatto???? A un suo comizio??? O tra i suoi Parenti???? Ma va là!!!!!!….

  3. non mi meraviglio affatto per questi sondaggi, ho visto uno simile sul mattino di padova dove il movimento 5stelle e` al 47% da precisare i rilevamenti sono fatti con lo stesso metodo. di sicuro ne vedremmo delle belle.

  4. sicuro che non si puo votare piu’ di una volta?

  5. Beppe, a questi vecchi ladroni devi mandarli tutti in galera e ci dovranno marcire.
    Tutti noi Italiani siamo stufi di tutte queste ruberie, non e possibile che per poter avere l’opportunita di vivere e poter far crescere una famiglia ci si debba armare di una valigia per poi dover girare il mondo alla ricerca di un lavoro, io sono uno dei tanti che ama la sua patria ma che per colpa di questi Ladroni e costretto a una vita da nomade.
    nb: e nonostante tutto mi ritengo gia’ uno dei pochi fortunati.

    IN GALERA DEVONO ANDARE

  6. Io credo che questi risultati si debbano al fatto che i simaptizzanti M5S hanno una presenza molto forte nella rete..al contrario degli altri. In ogni caso dubito anche 12-13% che danni i sondaggi ‘cartacei’ sia corretto. I grillini hanno la consegna (o il vezzo..dipende dai punti di vista) di non rispondere ai sondaggi e potrebbero quindi nascondersi tra gli “indecisi”

  7. solo berlusconi puo salvare l'italia

  8. Angelo Eugenio de Meo

    tu sei fuori di testa. se hai pagato tutte quelle tasse è proprio grazie al nano volante. fatt incartare dalle sue chiacchiere. bravo. sono 20 anni che chiacchiera e non ha mai avuto neanche il coraggio di prendersi le proprie responsabilità come un vero uomo dovrebbe fare. vergogna e ancora vergogna !!

  9. Si è vero. nel suo habitat naturale A PUTTANE!!!!

  10. Beh ma la situazione è cmq triste. Il PD benchè Bersani cerchi di salvarsi in calcio d'angolo ha delle belle responsabilità anche nella vicenda MPS … noi paghiamo l'IMU per coprire i debiti che sti qui han fatto con la loro banca. Monti .. tasse su tasse per finanziare le banche … e Silvio .. abbiam visto il passato.. CMQ Silvio oggi come oggi mi pare il mal minore!!

  11. silvio???? chi quello che ha scambiato RUBY per una statista??? o quello che ha nominato la MINETTI consigliera regionale??? o quello che ha governato con COSENTINO, DELL'UTRI, BATMAN FIORITO, IL TROTA, PORCELLO CALDEROLI ecc…. ecc….

  12. solo noi tutti insieme possiamo salvare l'italia , noi cittadini no politici che pensano solo a loro stessi.MOVIMENTO 5 STELLE PER SEMPRE.

  13. No! Quello che fin'ora ha fatto pagare meno tasse ai cittadini: http://www.soldionline.it/infografiche/infografica-la-pressione-fiscale-governo-per-governo-dal-96-ad-oggi
    E quello A CUI DI BANCHE NON NE SON MAI FALLITE … quello che non ha usato i soldi della nostra IMU per salvare la gestione INCAPACE della SUA BANCA PRIVATA… proprio LUI!

  14. Vince il movimento 5 stelle rassegnatevi!!

  15. A queste elezioni dobbiamo votare tutti o movimento 5 stelle o ingroia e puliamo il parlamento da questi mafiosi buttane e magnacci !!!

  16. Comunque staremo a vedere in che modo riusciranno a fare l’ennesimo Golpe Bianco sti grandi FARABUTTI (BUNDESBANKMONTI, IL NANOASFALTATO E IL SANTOGARGAMELLA) FINIRA’ PROPRIO COSI’ UN GOLPE DA PARTE DI QUESTI LOSCHI PERSONAGGI

  17. Il M5S è il vero cambiamento.

  18. Come cazzo fa la gente a votare pd PDl ma che popolo di pecore

  19. secondo questo sondaggio il M5S e quasi al 48%…ossia c'e una gran parte della popolazione che sostiene Grillo..quando in altri sondaggi lo danno al 14%…mi domando si può ancora credere nei sondaggi?

  20. cara maryelle,48% sul web sono voti reali,puoi votare anche tu,quelli in tv chissa' come li fanno!!(pagano una agenzia per farli,puoi immaginare :-))

  21. ahaahah si vede come sono falsi quelli che scrivono……..i risultati del sondaggio sono diversi da quelli che qualche SERVO DEL POTERE scrive……andate a lavorare….è meglio…..

  22. verissimo!!!!! il giornali e la tv sono di quei maggnaccioni politici di merdaaaaaaaaaaaaaaaa tutte truccate !!!! come fidel castro a cuba!!!!!! sveglia aggiornatevi!!!!!!

  23. schifato ed indignato MA, VOGLIO CAMBIARE L'ITALIA ……….. IO, VOTO per IO AMO l'ITALIA!!!!

  24. Se i sondaggi fossero reali i politici attuali farebbero bene ad emigrare perche’in italia sarebbero disoccupati e senza vitalizio.vedo un futuro radioso e di recupero per questa grande italia in bocca al lupo tutti.

  25. Non ci sarà storia il PD trionferà

  26. si quello che ha eliminato il reato di FALSO IN BILANCIO, CHE HA COMPRATO FALSI TESTIMONI, CHE A SECONDA DELLE SUE ESIGENZE VUOLE IL PROCESSO LUNGO O BREVE, CHE HA UTILIZZATO GLI SPORTELLI DI POSTE ITALIANE PER LA SUA BANCA, CHE HA CORROTTO PER LE FREQUENZE TELEVISIVE, CHE HA INTRODOTTO LA PEGGIOR PRECARIETA' PER I LAVORATORI, CHE HA DISTRUTTO LA SCUOLA PUBBLICA E LA SANITA' PUBBLICA, CHE HA EMANATO CONDONI SU CONDONI INVITANDO A CEMENTIFICARE IN BARBA A DISASTRI AMBIENTALI….come si fa ancora a difendere una marionetta cosi???????

  27. Vivo a Londra da diversi nanni, il mio voto vaq a M5S

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Miur concorso scuola 2012
Miur: Concorso scuola, il calendario per la decisiva seconda prova

MIUR: CONCORSO SCUOLA 2012-2013, CALENDARIO CON DATE E SEDI PER LA SECONDA PROVA CONCORSO SCUOLA...

Chiudi