referendum costituzionale

Sondaggi referendum costituzionale: Demopolis spiazza tutti, “Partita apertissima”

SONDAGGI REFERENDUM COSTITUZIONALE (11 NOVEMBRE 2016)

Dopo le intenzioni di voto per le elezioni politiche, oggi i sondaggi elettorali sull’appuntamento del 4 dicembre 2016. Si voterà per confermare o per annullare la riforma costituzionale approvata in Parlamento, relativa alle modifiche del bicameralismo paritario, all’abolizione del Cnel e ai rapporti fra Stato e Regioni.

Dopo la Brexit e dopo la vittoria di Donald Trump, possiamo ancora credere nei dati dei sondaggi politici?

Sì e no. Chi prende statistiche del genere alla lettera, sbaglia. Le variazioni di pochi decimali sono spesso insignificanti, visto che il margine di errore è intorno al 3%.

ref-demopolis1-1

Referendum costituzionale 2016: nei sondaggi di Demopolis l’incertezza è alta, la quota di indecisi lascia la partita “apertissima”

I sondaggi si limitano a mettere in luce certe tendenze, relativamente attendibili quando tutti gli istituti di ricerca, o la maggior parte, le evidenziano allo stesso modo.

Nel caso del referendum costituzionale, tutti i sondaggi danno favorito il No.

Tuttavia, come spiega bene la grafica di Demopolis, il vantaggio del No non è così importante da parlare di partita chiusa.

A 28 giorni dal voto, il Sì ha tutto il tempo di recuperare e vincere. Si tratta di una gara che potrebbe essere vinta sul filo di lana, per pochi punti percentuali se non per pochi decimi di punto.

Chi è favorevole al No non deve insomma rilassarsi, né pensare addirittura che la vittoria sia cosa già fatta. Sarà importante spiegare le ragioni contrarie alla riforma costituzionale fino all’ultimo giorno.

Il silenzio elettorale scatterà il 18 novembre prossimo, quindi i sondaggi di questi giorni saranno gli ultimi. Sarà invece possibile pubblicare rilevazioni sui partiti per le elezioni politiche.

Check Also

affluenza referendum costituzionale

Risultati Referendum costituzionale: boom affluenza, dato ore 19. Roba da Politiche

RISULTATI REFERENDUM COSTITUZIONALE (4 DICEMBRE 2016) – AFFLUENZA RECORD Il dato di mezzogiorno era già …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
sondaggi referendum costituzionale
Referendum costituzionale 2016, tutti i sondaggi di novembre: boom del No

SONDAGGI REFEERNDUM COSTITUZIONALE (10 NOVEMBRE 2016) A meno di un mese dal giorno del voto...

Chiudi