sondaggi referendum costituzionale

Sondaggi referendum costituzionale: Ixè spiazza tutti con numeri controtendenza

SONDAGGI REFERENDUM COSTITUZIONALE (10 OTTOBRE 2016) – IL 4 DICEMBRE CHI VINCERA’?

Dopo le intenzioni di voto sulla riforma costituzionale di EMG-TG La7, oggi i sondaggi elettorali di Ixè per Agorà. Si tratta di numeri piuttosto sorprendenti, in controtendenza con quelli snocciolati da altri istituti di ricerca.

Anche qui vediamo una regressione costante del Sì, ma non c’è il clamoroso sorpasso registrato dalla maggior parte dei sondaggi sul referendum del 4 dicembre 2016. Il No si avvicina molto al Sì, ma resta distaccato di un punto percentuale.

Tuttavia, quello che conta nei sondaggi politici sono per l’appunto le tendenze: mancano due mesi al referendum costituzionale e, salvo avvenimenti imprevedibili e apocalittici, anche i sondaggi di Ixè concordano nel dire che il Sì è il flessione, mentre il No in crescita.

sondaggi-referendum-costituzionale-ixe.png.pagespeed.ce.p7mOqUbxzv

Sondaggi referendum costituzionale (10 ottobre 2016): parità fra Sì e No, ma quest’ultimo è in rimonta. Decideranno gli indecisi

L’affluenza attesa per il referendum costituzionale è fra un minimo di 50% e un massimo di 64%, con l’astensionismo in crescita. Brutte notizie per Matteo Renzi, il quale è consapevole che con un’affluenza bassa non potrà mai scavalcare il muro del No, stimato in almeno 15 milioni di voti. Sorprende che solo il 58% degli elettori M5S voglia votare al referendum.

sondaggi-referendum-costituzionale-ixe-voto.png.pagespeed.ce.pFck2wDw0p

Ancora di più sorprende quel 20% di elettori M5S che vuole votare Sì alla riforma: dubitiamo del fatto che si siano lasciati prendere troppo la mano con la moda degli aperitivi. Uno Spritz o due sono più che sufficienti, bevete (e votate) responsabilmente.

Concludendo, questi sondaggi sul referendum costituzionale vedono uno scenario di sostanziale parità, in cui sarà decisivo spostare quel 25% di indecisi da una parte o dall’altra. La tendenza, lo ribadiamo, resta favorevole al No.

 

Check Also

Sondaggi politici: quanto piace Conte? Numeri strepitosi per il nuovo Premier

SONDAGGI POLITICI (13 GIUGNO 2018) – Dopo le intenzioni di voto degli italiani per le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
referendum costituzionale
Se vince il Sì, se vince il No: che succede dopo il referendum 4 dicembre

Nei prossimi due mesi politici il tema sarà uno e uno soltanto: cosa succede dopo...

Chiudi