Renzi Boschi referendum costituzionale

Sondaggi Referendum costituzionale: No avanti, Sì troppo lento. Renzi game over

SONDAGGI REFERENDUM COSTITUZIONALE (AGGIORNAMENTI 29 OTTOBRE 2016)

Sì o No: una sfida da codice binario, senza sfumature. Uno o zero. Con Renzi o contro di Renzi. La Costituzione dei padri della nostra Repubblica o la Costituzione della Boschi, di Verdini e di Napolitano.

A poco più di un mese dal voto, la maggior parte dei sondaggi politici sul referendum del 4 dicembre 2016 assicura la vittoria del No. Nella puntata di ieri di Piazza Pulita, talk show politico su La7 condotto da Corrado Formigli, sono andati in onda i sondaggi elettorali di Index Research.

Anche in questo caso, il No è avanti: 51.3% contro 48.7%. Il divario si riduce però di  quattro decimali rispetto alla settimana precedente. Un trend positivo per il Sì, ma non abbastanza da raggiungere il No in tempo utile.

referendum costituzionale 4 dicembre 2016

La distanza fra i due fronti opposti è tuttavia piuttosto risicata: potrebbe essere determinante l’effetto delle mancette elettorali che Renzi sta infilando nella legge di Bilancio 2017.

Tutti dicono di parlare nel merito della riforma, ma in realtà al referendum costituzionale si seguiranno anche altre logiche: Renzo sa bene che sarà decisivo il voto degli astensionisti, di chi non si è informato, degli indecisi, di chi insomma si interessa poco dello stato di salute della Costituzione.

Categorie che capiscono solo una cosa: il piccolo e immediato vantaggio personale.

 

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
pensioni ultime notizie Inps
Ultime novità Inps: la spesa cresce, ma 4 pensioni su 10 sotto i 1.000 euro

Le ultime novita di oggi dall'Inps: spesa previdenziale su, pensioni sempre giù. 28 ottobre 2016...

Chiudi