sondaggi politici referendum costituzionale

Sondaggi referendum costituzionale: NO superano SI’, Renzi trema

SONDAGGI REFERENDUM COSTITUZIONALE (4 MAGGIO 2016) – Dopo i sondaggi politici di Ixè-Agorà, oggi le intenzioni di voto sul referendum confermativo di ottobre.

I dati sono stati raccolti da Euromedia per Ballarò e sono andati in onda nell’ultima puntata del talk politico condotto dal giornalista Massimo Giannini. Vengono misurate anche le preferenze elettorali per il voto al primo turno, partito per partito.

Iniziamo dalle forze politiche minori, dove notiamo una situazione di sostanziale stabilità.

Non ci sono spostamenti superiori al singolo decimale, calma piatta.

Più corposi sono invece i su e giù per i principali partiti politici italiani. Ecco i dati degli ultimi sondaggi politici elettorali di Euromedia.

euromedia2 (1)

Passiamo quindi a Pd (Partito Democratico), M5S (MoVimento 5 Stelle), Lega Nord e Forza Italia. Questi ultimi due, protagonisti dell’area di Centrodestra, sono sempre più vicini a una situazione di parità, dopo lunghi mesi in cui ha avuto la meglio il partito di Matteo Salvini.

euromedia1 (1)

Il Pd continua a perdere consensi, sotto di mezzo punto percentuale. Ma il balzo più corposo è quello dei pentastellati, sopra di quasi un punto percentuale.

Passiamo quindi al referendum sulla riforma del Senato (riforma che in realtà non modifica solo l’assetto della nostra Camera alta, ma anche il Titolo V della Costituzione, dunque il rapporto fra Stato ed enti locali).

Gli astensionisti e gli indecisi sono per ora la maggior parte: ma fra chi ha le idee già chiare è in vantaggio il NO, due punti e mezzo sopra i sostenitori del SI’. Si tratta di sondaggi che faranno piacere a chi vuole bocciare la riforma costituzionale del governo Renzi, ma che poco ci dicono sul reale esito della consultazione referendaria: con numeri del genere, è chiaro che tutto può succedere.

euromedia0

L’unica cosa certa è che non ci sarà il quorum, quindi non fatevi ingannare dai discorsi “fantasiosi” sull’affluenza (c’è chi dice che il SI’ vincerebbe in caso di affluenza alta e il NO avrebbe la meglio in caso di affluenza bassa, ma è ovviamente una baggianata per scoraggiare chi vuole votare NO).

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S e Lega stratosferici, insieme valgono il 54,3%

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (5 GIUGNO 2018) – Le intenzioni di voto delle ultime settimane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
frutta-verdura-surgelati
Frutta e verdura surgelati, rischi per la salute: cos’è il batterio Listeria

Attenzione alla tradizionale "frutta e verdura surgelata" importata dagli USA, potrebbe essere contaminata con Listeria...

Chiudi