sondaggi referendum costituzionale

Sondaggi referendum costituzionale: tutti i dati (contraddittori) dell’ultima settimana

SONDAGGI REFERENDUM COSTITUZIONALE (24 OTTOBRE 2016) – SINTESI DELLE ULTIME RILEVAZIONI 

Facciamo il punto della situazione sui sondaggi politici relativi alle intenzioni di voto per il referendum costituzionale del 4 dicembre 2016. Nelle slide seguenti analizziamo i risultati di quattro differenti sondaggi sulla consultazione referendaria che ci porterà a esprimerci sulla riforma costituzionale.

Diciamo subito che i dati sono contraddittori: c’è chi vede il No leggermente in vantaggio sul Sì, chi parla di No che sta prendendo il largo e addirittura, secondo Demopolis, il Sì avrebbe sorpassato il No.

Differenti punti di vasta a partire dai quali ognuno può farsi una propria opinione.

L’unico sondaggio favorevole al Sì, come dicevamo, è quello di Demopolis: in questo caso il Sì ha due punti di vantaggio sul No. Considerando però il margine di errore dovuto agli indecisi, anche secondo Demopolis non si può parlare di Sì davanti al No.

ref-demopolis1 (1)

Passando a Piazza Pulita, possiamo vedere una lunga serie di dati, da febbraio 2016 a oggi, che evidenziano il sorprendente exploit del No, partito dalle retrovie con un 38.4% e arrivato al sorpasso con il 51.5% di oggi.

ref-index1-1

Sondaggi referendum costituzionale: il No è generalmente visto in vantaggio, ma considerando l’alta quota di indecisi la battaglia è ancora aperta

Anche secondo Lorien il nodo indecisi resta determinante: il No è in vantaggio di appena un punto percentuale, con ben il 29% di indecisi.

ref-lorien2a

Chiudiamo con i sondaggi sul referendum costituzionale più favorevoli al No, quelli di Ipsos pubblicati dal Corriere: in questo il No è ormai in volata, con ben 8 punti percentuali di vantaggio.

 

 

 

 

 

 

 

 

ref-ipsos

Check Also

Sondaggi politici: quanto piace Conte? Numeri strepitosi per il nuovo Premier

SONDAGGI POLITICI (13 GIUGNO 2018) – Dopo le intenzioni di voto degli italiani per le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
dimezzamento stipendi Di Maio
Video Di Maio sfida Renzi su dimezzamento stipendi parlamentari

“Renzi ci dica chiaramente se il Pd voterà oppure no la nostra proposta per dimezzare...

Chiudi