Spread btp bund

Spread BTP Bund: ultime notizie 9 Novembre 2011

Spread btp bund

Spread BTP Bund: ultime notizie 9 Novembre 2011. Situazione critica per la nostra nazione in virtù di quel fardello che le nuove generazioni dovranno portare inevitabilmente sulle loro spalle e che certamente limita notevolmente la crescita del paese in un periodo di crisi economica e finanziaria globale. Una tensione che si sente e sta portando verso, secondo gli analisti, quel punto del non ritorno, la soglia del 7% per i btp, che ha obbligato già tre paesi europei, Grecia, Irlanda e Portogallo a chiedere aiuti alla comunità europea per evitare il crack.

Il rendimento del btp decennale è al 7,35% con lo spread a 563 punti. In netto rialzo anche il differenziale tra i titoli tedeschi e quelli spagnoli che sfondano quota 400 punti (402). Lo spread Germania-Francia sale al nuovo record di 140 punti. Una situazione preoccupante che riguarda pure i titoli a breve scadenza con l’inversione della curva dei rendimenti. Paradossalmente, i titoli a breve scandenza sono stati scambiati ad un tasso superiore rispetto a quelli decennali.

Piazza Affari, maglia nera in Europa. Gli indici Ftse Mib e Ftse It All Share arrivano a cedere oltre quattro punti percentuali a metà seduta. In forte ribasso, anche se decisamente meno rispetto a Milano, il Cac40 di Parigi e il Dax30 di Francoforte e il Ftse 100 di Londra. I ribassi della principali piazze continentali sono intorno ai due punti percentuali.

Compiendo un focus sulla borsa di Milano, si nota il tracollo di Mediaset, che sicuramente paga le dimissioni ormai certe del presidente del consiglio Silvio Berlusconi, di cui è il principale azionista del più noto gruppo privato di televisioni commerciali. Ha ceduto oltre 10 punti. Non solo Mediaset piange, anche Lottomatica e i titoli delle banche, tra cui la nota Intesa – San Paolo, la Bper e la Banca Popolare di Milano.

Check Also

pensioni news precoci ape

Pensioni ultime novità APE volontario: pronte assicurazioni e banche, manca solo Garante

PENSIONI ULTIME NOTIZIE SU APE VOLONTARIO (17 NOVEMBRE 2017) – TUTTO PRONTO, AGGIORNAMENTI ULTIMA ORA  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Berlusconi dimissioni video
Elezioni anticipate 2012: dopo dimissioni Berlusconi

Elezioni anticipate 2012: dopo dimissioni Berlusconi. Nella giornata di ieri si è votato per sul Rendiconto...

Chiudi