Star Academy antipazioni, Rai 2 prima puntata 29 Settembre 2011

Star Academy antipazioni, Rai 2 prima puntata 29 Settembre 2011. Per gli appassionati di talent show musicali, oggi è il gran giorno: dopo che uno dei programmi di punta di RaiDue, X Factor, è migrato su Sky, questa sera Francesco Facchinetti conduce la prima puntata di Star Academy, altro format canoro d’importazione. Tantissime le novità, basta liti tra cantanti, sfide all’ultimo televoto, bagarre tra giurati: la musica sarà la vera e unica protagonista. Così almeno sulla carta, è stato presentato Star Academy, al via stasera su Rai2.

Un talent show classico che raccoglie successi in tutta Europa dal 2001 e che arriva finalmente in Italia, anche se nel 2002 su Italia1 andò in onda l’Operazione Trionfo di Miguel Bosè, formato spagnolo fratello di Star Academy, e quindi molto simile a quello che andrà in onda sul secondo canale, orfano di X Factor. Tantissimi ormai sono i talent show di musica con cui si dovrà sfidare il programma della rai ma la sfida non preoccupa il conduttore Francesco Facchinetti: “Non ho niente contro quello show, più musica c’è in televisione e meglio è. Io andrei anche da Maria De Filippi, se mi invitasse…“.

Per conquistare i telespettatori, si esibiranno 16 concorrenti dai 14 ai 27 anni. A seguire gli aspiranti cantanti nel loro percorso artistico e musicale saranno quattro artisti famosi: Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria che diventeranno i loro tutor e li seguiranno nella preparazione delle esibizioni, tutte rigorosamente dal vivo. Non ci saranno squadre, gruppi, capitani. Sarà una sfida tutti contro tutti. Ma i ragazzi non si esibiranno mai da soli. Canteranno sempre in duetti o in gruppi: tra di loro, con gli ospiti che interverranno in puntata, o con gli stessi tutor.

Non cambia lo scopo dei concorrenti: conquistare il voto dei giudici, che saranno Lorella Cuccarini, il trombettista Roy Paci, il presentatore Nicola Savino e una veterana della musica leggera italiana come Ornella Vanoni.  Questo il meccanismo, molto semplice, del nuovo programma di Rai2. Oltre al prime time del giovedì, appuntamento il sabato pomeriggio con Sabato Academy condotto da Daniele Battaglia e Alessandra Barzaghi. Non ci sarà, invece, la striscia quotidiana, a conferma che si vuole puntare il tutto per tutto sullo show senza far leva sulle storie dei protagonisti e sul dietro le quinte del programma

Check Also

I programmi tv per gli appassionati di barche

La proliferazione di canali dovuta al digitale terrestre ha fatto sì che ogni nicchia potesse …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Lettera segreta BCE – Governo italiano, leggila qui: agenda esecutivo dettata

La lettera segreta della Banca Centrale Europea (BCE) al Governo italiano detta l'agenda per gli...

Chiudi