Stati Uniti, i cicloni alzano il tiro: bilancio sale a 230 morti

28 APR 2011 – Alle 18.30 ora italiana sale a 230 la conta dei morti, che solo sei ore fa era ferma a 77 persone. Centinaia di cicloni si sono abbattuti nella notte sugli Stati Uniti del sud, negli stati di Alabama, Mississipi e Georgia.

Allo stato attuale dei fatti ci sono oltre 500.000 persone senza corrente elettrica, la conta dei feriti più o meno gravi è salita a 1300, quella dei morti a 230. Di questi solo 130 sono in Alabama, lo stato più colpito.

Barack Obama ha dichiarato lo stato d’emergenza, i Governatori di Nord e Sud Carolina sono adesso preoccupati per lo spostamento delle perturbazioni verso nord-est, per gli Stati Uniti è calamità naturale.

Il bilancio economico ufficiale dei danni non è ancora stato redatto, ma fonti stampa statunitensi parlavano inizialmente di cifre pari a 12 milioni di dollari. Questa cifra è in forte ascesa dopo che i bollettini sono giunti dalle città di Tuscaloosa e Birmingham: solo in queste due comunità sono stati registrati ulteriori danni dell’ordine di 25 milioni di dollari.

Ad aggravare una situazione di venti che si spingono oltre i 200kmh ci ha pensato la pioggia incessante. Nelle ultime 48 ore un’inarrestabile diluvio ha appesantito e ammorbidito la terra nell’area sud occidentale degli Stati Uniti, rendendo così più facile ai venti l’opera di sradicamento di tralicci ed alberi, che si sono poi inesorabilmente abbattuti su abitazioni, strutture pubbliche, autoveicoli.

 

Check Also

Allarme bomba alla Casa bianca, ultime notizie 19 marzo 2017: fermato un sospetto

CASA BIANCA ALLARME BOMBA (ULTIME NOTIZIE 19 MARZO 2017) Un’Ansa degli ultimi minuti riporta news …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
KATE E WILLIAM/ domani Mrs Middleton rivivrà la favola di Lady D?

KATE E WILLIAM - Domani, venerdì 29 Aprile 2011, finalmente si celebrerà il matrimonio più...

Chiudi