Tarantini scarcerato torna libero, Berlusconi indagato?

Tarantini scarcerato torna libero, Berlusconi indagato? È stata annullata l’ordinanza di custodia cautelare per Giampaolo Tarantini, l’imprenditore pugliese di 36 anni in carcere da quasi un mese. Dopo 15 ore di camera di consiglio i tre giudici del Tribunale del riesame di Napoli hanno preso la loro decisione. I giudici hanno, però, ritenuto sussistente l’ipotesi di istigazione a mentire davanti all’autorità giudiziaria.

È possibile, quindi, che i giudici possano considerare responsabile delle intimidazione che avrebbero spinto Tarantini a mentire, il presidente del Consiglio invitando la procura a procedere nei suoi confronti. Il Tribunale del Riesame di Napoli ha stabilito  la competenza della procura di Bari a proseguire nell’ambito dell’inchiesta che vede modificato il capo di accusa principale: da tentata estorsione a istigazione a mentire davanti all’autorità giudiziaria. È stata, quindi, accolta la tesi avanzata dai pm napoletani Francesco Curcio, Vincenzo Piscitelli, Henry John Wood- cock e il procuratore aggiunto Francesco Greco.

Gli stessi magistrati avevano affermato che la competenza apparteneva ancora a Napoli o, magari, a Bari o Lecce, dove si procede per la vicenda delle escort. Di diversa opinione invece, il giudice per le indagini preliminari Amalia Primavera. Ha infatti ribadito l’incompetenza territoriale della procura napoletana. La memoria difensiva presentata dal premier e l’interrogatorio reso dalla segretaria particolare di Berlusconi, Marinella Brambilla, hanno permesso di stabilire con certezza che la competenza dell’inchiesta è della procura romana visto che la consegna dei soldi oggetto di estorsione è avvenuto proprio a Roma.

«Dall’istruttoria trasmessa a questo gip dal pm, non emergono elementi idonei a smentire le affermazioni dei testi indicati in ordine al luogo della dazione del denaro, e quindi, al luogo del commesso reato» dice il giudice Primavera.

Check Also

ultimi sondaggi politici elettorali Renzi

Ultimi sondaggi politici elettorali: Pd mai così giù da anni, M5S cresce

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (13 FEBBRAIO 2018) – PD IN PICCHIATA, M5S PRIMO PARTITO Siamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Uomini e donne anticipazioni, un’altra coppia scoppia

Uomini e donne anticipazioni, un'altra coppia scoppia. Non ci sono buone notizie sul fronte “Uomini...

Chiudi