Terraferma, film di Crialese per l’Italia agli Oscar

Terraferma, film di Crialese per l’Italia agli Oscar. Il film italiano che la nostra nazione candiderà agli oscar come miglior film straniero è Terraferma di Emanuele Crialese. Il titolo, adesso passa ai selezionatori del premio, soltanto cinque passeranno il turno e potranno partecipare alla serata finale del prossimo 26 febbraio 2012, quando sarà dichiarato il lungometraggio vincitore come miglior film straniero. Il film di Crialese, reduce dell’aversi aggiudicato il Gran Premio della Giuria, nell’ultima Mostra del Festival del cinema di Venezia, l’ha spuntata su altri otto titoli.

Tra questi: il film diretto e interpretato da Nanni Moretti Habemus papam; quello di Mario Martone, Noi credevamo; l’ultima fatica di Emidio Greco Notizie degli scavi; Tatanka di Giuseppe Gagliardi; Corpo Celeste di Alice Rohrwacher; la commedia ironica e sarcastica al tempo stesso di Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno e il ritorno del poliziesco italiano con il film diretto da Michele Placido Vallanzasca – gli angeli del male.

La commissione che ha deciso questa scelta era formata dai registi Marco Bellocchio e Luca Guadagnino, dal giornalista Nick Vivarelli, dalle produttrici Francesca Cima, Tilde Corsi e Martha Capello, dal  distributore Valerio De Paolis, dalla presidente degli esportatori Paola Corvino e dal Direttore Generale per il Cinema, Nicola Borrelli.

Terraferma è un film drammatico che affronta uno degli aspetti più tristi della nostra storia recente. Il tema della pellicola è dedicato agli sbarchi degli immigrati a Lampedusa. Con questo film, il regista romano, chiude la sua personalissima trilogia dedicata al mare, gli altri due titoli sono: Respiro e Nuovo Mondo.

Check Also

I programmi tv per gli appassionati di barche

La proliferazione di canali dovuta al digitale terrestre ha fatto sì che ogni nicchia potesse …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito, come molti altri, fa uso di cookies [leggi l'informativa]. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Leggi articolo precedente:
Uomini e donne anticipazioni
Uomini e donne anticipazioni, un tronista già eliminato?

Uomini e donne anticipazioni, un tronista già eliminato? Cristian Galella con quel suo atteggiamento giorno...

Chiudi